rispondendo a FEDERICO SIBONA io ho calcolato circa 2 cm di dislivello sul bordo SUPERIORE perchè facendo un po' di tentativi mi sono accorto di una cosa che fin ora non è stata detta, e che davo per scontata:
il brutto dell'utilizzo dei vasi comunicanti è che se la pompa è troppo potente ( la mia al minimo è un 120l/h...e a detta del negoziante è la piu' piccola ) e il dislivello è troppo esiguo, il passaggio di acqua dal recipiente "piu' alto" a quello "piu' basso" è troppo lento rispetto all'acqua che la pompa poi succhia per rimandarla dell'acquario.
Per questo motivo devo creare un dislivello, il piu' possibile esiguo, tra i due recipienti, in modo da garantire che i vasi comunicanti vincano la resistenza che offre il sistema di filtraggio ( quindi lana, spugna e canolicchi ) in tempo affinchè il vano della pompa non rimanga all'asciutto.
Quindi in sostanza: per poter sfruttare i vasi comunicanti il livello dell'acqua nei due recipienti deve essere diversa...quindi il livello dell'acqua nell'acquario deve essere superiore a quello nel filtro...senno' l'acqua non si sposta attraverso la pompa dall'acquario al filtro appunto...
Questo è lo stesso motivo per cui il disegno di MACMASTERI mi sembra impreciso...poichè, appunto, se come nel suo disegno l'acqua nel filtro fosse alla stessa altezza di quella nell'acquario ti posso garantire, perchè ho provato, che la forza del vasi comunicanti non riuscirà mai a vincere la resistenza offerta dal sistema filtrante in tempo per lasciare il vano pompa allagato.
Quindi serve che il livello dell'acqua sia maggiore nell'acquario...e questo è il motivo per cui io elevo di circa 2 cm la mia vasca rispetto al filtro.
Il problema del rischio di allagarsi in linea teorica c'è...ma come vi ho spiegato il massimo sarebbe di 1/4 di litro...e, a dirla tutta, sarebbe anche un problema risolvebile nel caso un bravo costruttore ( non io
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) avesse pensato di prendere un barattolo 15 cm piu' alto ( circa ) del livello dell'acqua. Purtroppo il mio è solo 10 cm circa...il che comporta una perdita ma di meno di 1/8 di litro...praticamente irrisoria se si mette sotto il filtro qualcosa che contenga un po' d'acqua che eventualmente tracimerebbe.
FEDERICO SIBONA ho letto con piacere il link che ci hai segnalato...e il tuo progetto è decisamente piu' bello esteticamente che un barilotto portaspaghetti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ma il principio è lo stesso...devi creare un dislivello d'acqua...altrimenti non funziona, e non un semplice dislivello, ma uno che alimenti abbastanza i vasi comunicanti da vincere la resistenza del materiale filtrante e la prevalenza della pompa.
Non so se sono stato chiaro...a questo punto di oscuro ho solo il sifone del disegnino di MACMASTERI...e mi allego alla domanda di FEDERICO