|
Originariamente inviata da tommyh
|
|
Originariamente inviata da maomig
|
|
Originariamente inviata da tommyh
|
maomig, l'altra settimana abbiamo fatto il cambio della vasca di Piggarello...
sabato 6 ho smontato tutto e messo nelle tinozze compresi coralli pesci e rocce.
Domenica 7 abbiamo messo la nuova vasca e riposizionato rocce e coralli con il 95% di acqua nuova...poi abbiamo rinserito i pesci e acceso le luci a pieno regime.
Oltre ad un piccolo scurimento di coralli....risultati piu che soddisfacenti.
Per ora nessun ciano o alga...
Tutto questo gia fatto con la vasca di Supergippo e ancor prima la mia...
Secondo te che doveva ripartire con la maturazione?
A me non sembra...
|
Questo è lo stesso ragionamento di chi voleva ricavare una regola dal fatto che lui (non mi ricordo chi era, davvero) allevava sps in 50 cm con una HQI da 150w. Si può fare tutto, anche mettere un Hepatus in un nano, ma non è detto che sia corretto farlo. Io dico che è la vasca nel suo complesso che deve maturare, non solo le rocce, se no perchè limitarsi solo al 10% di cambio d'acqua? Si potrebbe cambiare il 50 o il 100% dell'acqua invece che limitarsi aò 10 e lasciare tutte le impurità in vasca. Io dico che se si deve cambiare vasca e si vuole limitare al massimo tale impatto, bisogna perlomeno mantenere la maggior parte dell'acqua vecchia e comunque aspettare un pò prima che si stabilizzi, se voi invece cambiate vasche così senza maturazione, buon per voi. io continuo a dire che confondete la maturazione con lo "spurgo" delle rocce.
|
Hai mai sentito dire di persone che prendono le rocce nuove appena sbarcate e senza fare la maturazione e nutrendole subito con parecchio fitoplacton partono senz avere problemi di nitrati e fosfati? Beh mi sembra che ce ne sia una che dovrebbe essere anche moderatore....
Praticamente siamo treantrentina di persone del forum (almeno quelle con cui mi vedo) che non sappiamo qual'è la diffrenza tra lo "spurgo" delle rocce e la maturazione......
|
Dai, non essere estremista ora. Un conto è uno esperto che può anche permettersi una maturazione allegra perchè sa al limite dove intervenire, un altro è se cominci questo hobby da zero allestendo la tua prima vasca. Non capisco perchè bisogna consigliare ad un neofita di saltare la maturazione, boh.
Allora, voi 30 fate una cosa, fate una petizione e scrive a Calfo, Rovero, ecc. ecc. che in realtà la maturazione non serve ed il metodo berlinese va ripensato...