Rieccomi qua con un aggiornamento. Il primo test dell'acqua, effettuato speditivamente dal negoziante, ho rilevato che i nitrati son altini. E così mi son fatto rifilare, ovviamente su suo consiglio, un attivatore batterico per il filtro. Ovviamente solo dopo ho consultato il forum e ho capito che probabilmente gli ho fatto un regalo... Vabbè...
Nel frattempo uno dei due radicozzi si è finalmente stabilizzato e ne ho approfittato per riempirlo di verzura (un'anubias e un microsorum). Il secondo sta stabilizzandosi (ora serve solo un sasso per ancorarlo), e anche lui ha avuto la sua razione di anubias e microsorum. Ho poi aggiunto sullo sfondo due hygrophila, una polysperma e una siamensis. Il lato destro è ancora un po' sguarnito, anche perchè sto attendendo che la cabomba si sviluppi (sta comunque crescendo). Appena tolgo il sasso dal radicozzo, altra verzura, con aggiunta, quando riuscirò a entrarne in possesso, di muschio e cladophora.
Qualche alga di tipo "peloso" e un po' di patina rossastra su alcune foglie che si toglie facilmente, ma nel complesso tranquillo.
Il prossimo week end intendo fare un'altra analisi: se tutto va come previsto dovrei avere il picco dei nitrati. Stavolta posterò i valori.
C'è qualcosa che dovrei fare nel frattempo? (a parte comprare una calamita...)
Sotto le foto...
Ciao!