Discussione: 330L di bontā :))
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2008, 15:03   #16
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Cittā: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Etā : 52
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Nella mia teoria (approfitto di cyana perchč la so sensibile a queste problematiche), mescolando un fondo fertile "sabbioso" come il deponit o, meglio, l'aqua basis di JBL con il lapillo, si ottiene una base mista che ha ottime proprietā fisiche per l'insediamento batterico e radicale ed una buona composizione chimica a lenta (JBL) e lentissima (lapillo) cessione.

Il fondo fertile in questione si esaurisce in media in 6-9 mesi (esperienza diretta) e lascia il posto al detrito che sedimenta attraverso il quarzo e viene "digerito" dai batteri profondi insediati nel lapillo (che nel suo piccolo continua a rilasciare sali utili) reintegrando parte dei macro.
A quel punto le radici (che sono state lasciate tranquille ) hanno compattato lo strato inferiore ed eventuali sostituzioni di alcune piante non portano necessariamente al rimescolamento degli strati.
In questo quadro, un discreto numero di melanoides aggiunte dopo qualche mese dall'allestimento, aiuta la "digestione" ossigenando e permettendo ai detriti di penetrare per benino

Quote:
la flourite,un fondo praticamente eterno,bello esteticamente
condivido in pieno, come giā detto mi piace soprattutto la red

Quote:
e che ti permette di spostare le piante come se s tessi giocando a dama
...questo invece cozza inevitabilmente con la mia idea di realizzare un fondo che denitrifica... idea fissa che mi porterā alla rovina

Page generated in 0,09577 seconds with 13 queries