Discussione: Magnesio basso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2008, 18:11   #1
stefano_terni
Plancton

Città: terni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magnesio basso

Dopo aver rifatto per la terza volta la rocciata, essermi fatto cascare un sacco di acqua ed aver sconvolto completamente la vasca, ad una settimana dal cataclisma mi ritrovo con i seguenti valori:
  • Temperatura: 25 gradi
    Densità: 35 ‰
    Nitriti: 0,01 mg/l
    Fosfati: 0,13 ppm
    Nitrati: 30 mg/l
    Kh: 10,4
    Calcio: 420 ppm
    Magnesio: 1170 ppm

Per combattere i fosfati ed i nitrati, ed anche perché mi interessa come pianta, ho ordinato tre mangrovie rosse su e-bay.
Appena arrivano, tolgo il filtro anti fosfati.
Sono molto curioso di vedere in che modo si modificheranno i valori di nitrati e fosfati.

Il problema è il magnesio.

Già ora è basso, ma ho letto che la mangrovia ne fa un suo uso e quindi tende ad abbassarlo ulteriormente.

Nella vasca, a parte gli ufo di cui ho postato le foto, non ho nulla (l'idea è di iniziare a comprare qualcosa a settembre - dopo l'estate - se la vasca si è stabilizzata).

La lampada è spenta, ma ho tolto gli schermi dai vetri.

Nei miei appunti, ricavati da quanto trovato su questo forum, ho la ricetta di un integratore così formulata:
  • 100 gr. di Magnesio cloruro
    10 gr di Magnesio solfato
    miscelati tra di loro
da somministrare nella sump.

A parte il fatto che non ho una sump e che quindi dovrei versare direttamente in vasca, pensavo di:
  • - prendere un litro di acqua dall'acquario e metterlo nel contenitore che uso per fare l'acqua marina;
    - aggiungere un po' di composto (come calcolo la quantità da mettere????);
    - mettere in funzione l'areatore per far sciogliere il composto;
    - versare in vasca, goccia a goccia, l'integratore ottenuto.

Chiedo agli esperti del forum un parere su questo modo di integrare il magnesio e, magari, una formula per calcolare quanto composto mettere.

GRAZIE

Stefano
stefano_terni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10743 seconds with 15 queries