Dopo aver rifatto per la terza volta la rocciata, essermi fatto cascare un sacco di acqua ed aver sconvolto completamente la vasca, ad una settimana dal cataclisma mi ritrovo con i seguenti valori:
- Temperatura: 25 gradi
Densità: 35 ‰
Nitriti: 0,01 mg/l
Fosfati: 0,13 ppm
Nitrati: 30 mg/l
Kh: 10,4
Calcio: 420 ppm
Magnesio: 1170 ppm
Per combattere i fosfati ed i nitrati, ed anche perché mi interessa come pianta, ho ordinato tre mangrovie rosse su e-bay.
Appena arrivano, tolgo il filtro anti fosfati.
Sono molto curioso di vedere in che modo si modificheranno i valori di nitrati e fosfati.
Il problema è il magnesio.
Già ora è basso, ma ho letto che la mangrovia ne fa un suo uso e quindi tende ad abbassarlo ulteriormente.
Nella vasca, a parte gli ufo di cui ho postato le foto, non ho nulla (l'idea è di iniziare a comprare qualcosa a settembre - dopo l'estate - se la vasca si è stabilizzata).
La lampada è spenta, ma ho tolto gli schermi dai vetri.
Nei miei appunti, ricavati da quanto trovato su questo forum, ho la ricetta di un integratore così formulata:
- 100 gr. di Magnesio cloruro
10 gr di Magnesio solfato
miscelati tra di loro
da somministrare nella sump.
A parte il fatto che non ho una sump e che quindi dovrei versare direttamente in vasca, pensavo di:
- - prendere un litro di acqua dall'acquario e metterlo nel contenitore che uso per fare l'acqua marina;
- aggiungere un po' di composto (come calcolo la quantità da mettere????);
- mettere in funzione l'areatore per far sciogliere il composto;
- versare in vasca, goccia a goccia, l'integratore ottenuto.
Chiedo agli esperti del forum un parere su questo modo di integrare il magnesio e, magari, una formula per calcolare quanto composto mettere.
GRAZIE
Stefano