Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2008, 14:07   #58
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fappio, buone vacanze. Peccato per la discussione perchè è da queste che si tirano fuori cose interssanti...

rugge, per i cambi d'acqua, sì e no: penso tu debba cambiarne per non fare salire troppo gli inquinanti (ma questo significherebbe che hai ancora cadaveri in decomposizione.

Se non ne hai, non dovresti avere un granchè da trasformare, a meno di non avere batteri che lavorino correttamente... Se i batteri ci sono devi dargli il tempo di fare il loro lavoro. Ovvero fai cambi in modo da tenere nitrati e nitriti entro livelli accettabili di vita, ma poi smetti o perlomeno non ne fai fino a qundo i valori restano stabilmente sotto un livello soglia. Devi nello stesso tempo controllare la crescita degli animali e la loro salute. Anche se non crescono, non va male, l'importante è che si aprano e non tirino da nessuna parte.

Una volta che vedrai scendere i valori di inquinanti, singificaherà che l'equilibrio batterico si sta sistemando e sarà solo questione di tempo per le alghe. Dovrai però tenerti stretto col cibo...

Ricorda che i coralli, specialamente quando ricchi di zoox, vivono di sola luce, poi per crescere necessitano di tutti gli elementi per costruire nuovo tessuto. Ma occhio a non confondere l'assenza di crescita da condizioni inadatte e l'assenza di crescita da mancanza di materiale, cosa piuttosto rara e solo in vasche estremamente magre (tipo zeovit, ma molto spinto...). Secondo me spesso si tende a sopravvalutare la necesità di cibo ai coralli.

Io stesso, un anno fa avevo problemi in vasca e tutti (ma proprio tutti), sostenevano che mancasse cibo, così ne dosavo quantità veramente industriali, roba da fare accapponare la pelle... eppure nulla cresceva, qualcosa tirava da sotto, altro da sopra. Quando ho scoperto il problema (usavo un sale con qualche problema...) è ripartito tutto a manetta e senza bisogno di cibo... Ora sono già dei mesi che non do niente, i coralli crescono bene e continuano a schiarire e colorarsi.... Eppure ho le alghe lo stesso e sono convinto che vivano perchè cambiando l'acqua fornisco elementi che loro sfruttano per prime... Perciò i cambi d'acqua servono essenzialmente per due cose separate ed in momenti differenti della vita di una vasca: 1-quando l'acqua fa schifo e vuoi ripulirla rapidamente, ma sono problemi estemporanei. 2-quando devvi apportare elementi necessari alla vita degli animali, ma bisogna fare attenzione a darli quando servono veramente, altrimenti si favoriscono altre specie, molto più indesiderate.
Questo è il mio pensiero, sisuramente non condiviso da tutti, naturalmente ed è giusto così.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09512 seconds with 13 queries