Discussione: Nutrienti.....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2005, 10:15   #10
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sto pensando di uscire dallo zeovit, nel giro di 1-2 mesi al max. Per il momento, tornato dalle ferie e visto che ci sono stati problemi di scarsità di nutrienti, crescita ferma, ecc. mi sono messo ad alimentare in modo veramente massiccio: 2 papponi a settimana, 2 volte golden pearls a settimana, e gli altri 3 giorni altri cibi diversi sempre fini per i coralli (al mattino presto a luci spente con massima estroflessione lasciando le pompe di movimento e fermando la sump). Tutti i giorni do anche amminoacidi. Quindi alimento 7 giorni su 7. I pesci (non pochi) sono tenuti grassi con artemia surgelata arricchita e granulato tutti i giorni (2x).

Ovviamente questo NON è un "regime alimentare" da zeovit! Ho ELIMINATO anche l'uso di zeobak e zeofood anche se solo da 10 giorni, ho ridotto il dosaggio di zeostart2 a livelli infinitesimali (0,18 ml/die), controllo i fosfati quasi ogni giorno e sono sempre a 0,01-0,02 mg/L (Hanna). Lo schiumatoio lavora da bestia, lo accendo un po' dopo aver nutrito e porta via quello che resta. Il bicchiere è pieno ogni 3-4 giorni.

Risultato: in 10 giorni ho preso la vasca "per i capelli" perché stava andando male e adesso ho nuove punte di crescita dappertutto e una estroflessione pazzesca. Ho anche dovuto regolare di nuovo il reattore perché mi si è alzato sensibilmente il consumo di CaCO3, segno che la calcificazione è partita bene.

Volvevo sapere da caspa come ha fatto lui a smettere (non col fumo, con lo zeovit...) se di colpo o per gradi. Io per adesso ho sentito molte esperienze, in genere chi ha tolto tutto di colpo ha avuto grossi casini per molto tempo.

Page generated in 0,10519 seconds with 13 queries