|
Dunque. Mercoledì ho preso altri 5 kg di rocce. Per cui adesso sono a 11.3 kg su 49 litri di acqua. Le due pompe sono sempre accese e ovviamente la plafo (anche se montata) è ancora spenta.
Avrei una domandina. Seguirò il consiglio di lele di trasferire gli invertebrati spaccando le rocce su cui si sono attaccati. Il resto delle rocce prò non lo vorrei vendere, ma vorrei comunque metterlo nella vasca nuova. Di spazio però non è che ne sia rimasto molto (almeno con l'attuale disposizione e non mi andrebbe di stare altre 2 ore a bestemm..... cercando una nuova disposizione), per cui volevo sapere se potevo spaccare il resto delle rocce (del nanetto attuale), in modo da ottenere rocce di pezzatura + piccola da poter incastrare nella nuova vasca. Creo problemi alle rocce facendo questo? Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra che la flora batterica della superficie delle rocce, sia diversa da quella presente in "profondità", per cui spaccandole esporrei in superficie la parte profonda. Questo potrebbe creare qualche squilibrio nella nuova vasca?!?!?!
Ciao e grazie
Se nel fine settimana riesco a rimediare una digitale, lunedì posto delle foto della nuova rocciata.
P.S. con il fotoperiodo come mi devo comportare? Le prime rocce le ho inserite il 5 agosto, per cui avrei dovuto iniziare a dare luce il 5 settembre. Le rocce che ho messo mercoledì provengono da una vasca avviata da 3 anni (almeno così mi è stato detto). Che faccio?!? Parto comunque il 5/9 o devo ricominciare a contare 30 giorni da mercoledì?
|