Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2005, 06:04   #8
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Ciao Masck, ho letto il tuo nome in sweet bar e non ho resistito a vendire a vedere che combinavi...

Niente reef per almeno 10 anni...

Và bè, pazienza, io vengo dal dolce ed anche con gli olandesi ci si toglie delle gran belle soddisfazioni...
Il dolce ha un grossissimo pregio Masck.... che se uno viene dal marino gli sembra di farsi le vasche da 500 litri a gratis...
Le piantine costano una cavolata e crescono un botto, se ne muore una o si riempi di alghe agli inizi... pace! Ci sono dei bei vantaggi... altro che i ramettini di 5cm di acropore a 50€ che dopo un mese magari non si sono acclimatate e ti vanno in RTN...

A me son sempre piaciuti gli olandesi, ti dico come farei io e gli altri mi correggeranno se nel frattempo le cose si sono evolute e dico cagate...
-Cavetto sottosabbia con termostato
-Fondo Fluorite Seachem (40€ a sacco... un pò meno della sugar-size. )
-Illuminazione Hql o t5, la 400W mi sà che ti fà alghe...
-Vasca aperta
-impianto Co2

Poi piante a crescita molto rapida in avviamento, piantumassimo da subito...
In seguito sostituirai a rotazione con altre piante anche a crescita più lenta, ma all'inizio lo slancio di crescita tiene a freno i nutrineti...
Un cosniglio personale ma che mi piacerebbe tenessi in considerazione: segui una filosofia di gestione il più semplice possibile, perchè il tempo che ti può assorbire a livello di manutenzione ordinaria è veramente alto. (potature, sifonature, cambi d'acqua...) Rischi di avere più grane che con gli Sps sotto quest'aspetto...
A livello di pesci ce ne sono molti veramente belli...
Tornassi al dolce, farei una vasca di 600 litri coi Discus... bellissimi!
Oppure i ciclidi nani, gli africani, i sudamericani...
Recentemente ho visto un biotopo malawi veramente notevole, lì non ci sono piante ma è suggestivo comunque...

Io Masck ti faccio i miei migliori auguri per questa avventura, spero solo che ogni tanto ti farai comunque vivo anche tra gli ex-colleghi salati, e che un giorno ti possa rileggere nella sezione Allestimento a riprogettare una vasca reef...
In bocca al lupo!

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08607 seconds with 13 queries