da come mi ha suggerito il mio negoziante di fiducia circa 600 litri per 6-8 Discus sono perfetti, daltronte è sempre un 150x70x55...
Quindi da come ho capito con queste misure posso stare anche con vetro da 15mm?? nel bozzetto iniziale io ho previsto di usare un 15mm per tutte le lastre, poi ho fatto una revisione con quella del fondo a 20mm...
Inoltre poi, ho previsto di mettere 2 tiranti sia sotto che sopra, il modo da proteggere il vetro da shock termici che si verificano nella mia zona, almeno così il vetro può fare tutti i dilatamenti termici per shock che vuole senza far partire tutto... (l'estate arriviamo a 40° di temp esterna, anche se il posto dove mettere l'acquario dovrebbe stare sui 20

, l'inverno a -8°/-10° esterna, interna sui 15). Per il riscaldamento dell'acquario ho deciso di usare 2 o 3 termoriscaldatori ThermoSelector Askoll, che garantiscono una perfetta distribuzione del calore nell'acqua...
Inoltre non dovrebbero esserci problemi nell'usare concime, dato che comunque se procederò nel fare il sistema filtrante passante per il fondo (tipo askoll) sarà sempre isolato alla perfezione... almeno spero
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)