Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2008, 13:11   #19
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giacomo Puccettone
Te lo chiedo perché molte lampade per acquariologia hanno un Ra basso e non riesco a capire se è perché lo spettro è stato volutamente modificato per eliminare certe frequenze che favorirebbero le alghe o semplicemente perché sono scadenti... anche perché altrimenti lampade da 6€ per uso domestico dovrebbero essere notevolmente superiori a lampade da 20€ per acquariologia
Ciao..chi ha detto che non lo siano..credo che un basso Ra sia dato proprio per il fatto che vengono tagliate molte frequenze e lasciando solo dei picchi..quelli che secondo loro sono più favorevoli alle piante e non alle alghe..io di questo non ne sarei proprio certo..anche se son il primo a dire di prendere come riferimento una lampada da acquario.. soprattutto per evitare errori grossolani..alle piante piacce luce nel verde-giallo e noi prendiamo lampade con picchi nell'azzurro e nel rosso..
Prenderla come riferimento ma cercare di migliorarla..come? scegliendone una più completa..chi non ha mai avuto problemi di alghe anche montando solo lampade da acquario? penso non si salvi nessuno..quindi non è che quelle da acquario hanno funzione alghicida..
Poi sappiam benissimo che le alghe dipendono anche da altri fattori come può essere la concentrazione di micro..meso e soprattutto macroelementi (in primis i fosfati)..
Non dimentichiamo che in natura le nostre piante vivono con la luce solare che ha Ra=100 e se in ambiente sano non han problemi di alghe..altro elemento a favore dell'alto Ra è dato anche dall'utilizzo di HQI (che conosco poco) che di solito hanno Ra>80 come appunto la serie 8xx o addirittura >90 come la 9xx..e ancora anche l'occhio vuole la sua parte e quindi avere dei colori realistici in vasca non è da sottovalutare..
qui puoi trovare paragoni tra alcuni neon: http://www.naturacquario.net/lux/fluorescenti.htm
prendendo come riferimento lo spettro della sensibilità spettrale delle piante e non quello della clorofilla..
ciao..the_clown
the_clown non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10790 seconds with 13 queries