purtroppo le foto non le faccio mai ai miei lavori però in effetti dovrei prendere l'abitudine di fotografare fase per fase... ...
si quelle colle sono inerti ma rendono fragile la saldatura e poi si screpolano e cedono di schianto sul poliver... non sempre ma spesso si.
mmm... nn lo so mi offro di spedire gratis poliver sciolto in CCl4 a tutto il forum

però non lo sniffate!
scherzi a parte non saprei.
ho provato a fare tutta una vasca con una colla spacciata per SPECIFICA per tutti i laminati plastici della saratoga mi sembra ma ho dovuto poi siliconare lostesso pertappare tutti i buchi e le crepe rimaste pur avendo lasciato in posa ad evaporare per 30 minuti, poi unito, staccato facendo fare i classici fili e riunito, messo in morsa e lasciato 24 ore a indurire...
riempito d'acqua, già a metà faceva gli zampilli dalla giuntura del fondo con le pareti... cmq quello era un esperimento. adesso è siliconata con del normalissimo silicone acetico e tiene benissimo... unico dubbio che mi resta riguardo quella vaschetta (50 * 25 * 25 ) che uso come sump per il dolce anche se tutti dicono da che non si fa la sump nel docle con le piante (ma chissene frega) è che il poliver è tanto economico quanto flessibile e quindi
su 25 mm di spessore, con 20 cm di colonna d'acqua e 50 cm di lunghezza, si crea una curva tale che il bordo superiore è quasi 2 cm spostato all'esterno rispetto alla verticale... praticamente sembre un palloncino pronto a scoppiare...
per questo l'ho incastrata perfettamente nel legno del mobile per tenerla "in forma"...
in ogni caso il poliver non è altro che "polistirolo cristallo"
sciogliendo polistirolo espanso nella benzina si ottiene una pappetta appiccicosa. è più difficile da usare che non quella ottenuta con i solventi puri perchè la benzina contiene anche schifezze come lubrificanti e altri additivi che non evaporano e restano intrappolati in micro bollicine che rendono la saldatura "porosa" e quindi non tiene l'acqua. però va bene per fare scatole per qualunque altro uso o per plafoniere e coperchi e altri accessori...
per usare il silicone sul poliver è abbastanza mettere con la siringa senza ago e col beccuccio tagliato a coda di rondine un velo di colla liquida (quella di cui parlavo della LINEA ADESIVI A CONTATTO SARATOGA) non sulla parte in contatto delle lastre, ma sull'interno dell'angolo in modo da formare delle irregolarità su cui possa far presa meccanica il silicone acetico normalissimo anche trasparente. per incollare il tutto si fa poi come per il vetro, ovvero cordolo sulla parte in contatto e poi volendo riempimento dell'angolo con un altra passata rifinita col dito insaponato.