Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2008, 18:38   #14
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
C'è un punto che non mi torna.... come conciliare una resa cromatica molto alta con uno spettro che elimini alcune lunghezze d'onda?
Come dicevo i 4 quattro punti sono correlati tra di loro..innanzitutto individuare le 25W..poi con gli spettri (l'ho messo per ultimo perchè non di facile reperibilità) si può fare una prima scrematura in base a quello che più aggrada alle piante e non alle alghe..poi vedere anche lumen..resa cromatica e kelvin..
Dipende da che modo vengono eliminate le lunghezze d'onda..bisognerebbe guardare dove queste lampade hanno dei picchi..quelle ad incandescenza che hanno resa cromatica = 100 non hanno picchi ma neanche lo spettro completamente costante..
Anche i kelvin sono legati alle lunghezze d'onda..una 3000 difficilmente avrà picchi nel blu..il punto è trovare il giusto connubio..io per le mie uso 865 + 954 osram (anche perchè da marca a marca cambia lo spettro)

Quote:
E poi non è detto che una resa cromatica inferiore a 80 ti faccia vedere i pesci azzurri... dipende quali frequenze sono penalizzate...
certo..ma non è che se hai i pesci rossi piglio delle lampade che hanno dei picchi nel rosso così vivacizzo i colori..o se hai pesci blu lampade con picchi nel bli ecc..se hai pesci neri? La questione è che più è alta la resa cromatica..più realistici son i colori..le 640 ad esempio difficilmente si usano se non in alcune lampade di emergenza..
Il punto come dicevo è trovare il giusto connubio..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09342 seconds with 13 queries