Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2008, 13:10   #35
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sharkfree
per il momento non m'interessa la riproduzione anche perchè non sono attrezzato per allevare gli avannotti.
Non conta quanto tu sia interessato alla riproduzione, ma quanto lo siano loro.

E stai certo che nelle condizioni ideali ( trasferendoli cioè in una vasca di 180 litri ) la coppia si formerà. Sono rarissimi i casi che su 5 individui non si formi una coppia, anche se tu hai abbassato le percentuali che siano tot maschi tot femmine prendendoli in posti diversi ed in momenti diversi.

E comunque 5 Scalari adlti, anche se dello stesso sesso quindi senza la formazione di una coppia, NON possono convivere in 180 litri, neanche in 240 nè 400, penso che per mantenere insieme 5 Scalari adulti ( senza coppie, perchè in questo caso lo spazio dovrebbe aumentare ancora di più ) ci vorrebbe come minimo un 1000 litri ( se non di più ). E non solo per un motivo di grandezze ( se i Discus sono comunemente chiamati Padelloni, gli Scalari sono dei Bistecconi non da meno. ) ma soprattutto per motivi caratteriali: è vero, in natura vivono in branco, comprensivo di molte coppie, ma lì hanno giusto un "pò" più di spazio. In un acquario di 180 litri, 5 Scalari adulti sono paragonabili a 5 boxer professionisti in un solo ring. Non mi sembra proprio il caso..

Ma te ne renderai conto da solo, quando si formerà una coppia ( penso che su 5 almeno uno l'avrai beccato di sesso opposto agli altri ). Ma ancor prima quando, in spazio adeguato, si innescheranno le lotte gerarchiche, magari ora non sono ancora iniziate perchè in uno spazio così piccolo non riescono neanche a suddividere i territori, quindi semplicemente non c'è nessuno che tenta di prevaricare sugli altri, in quanto non c'è nessun territorio da difendere..
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08290 seconds with 13 queries