Vic Mackey, una presenza di pesci in una vasca porta necessariamente carico organico.... Ora, gli "organici" non si possono misurare con un test, questo signifca che magari uno riesce anche a tenere gli No3 a valori accettabili (sotto i 5) come pure i fosfati.... Se in quella vasca inserisco dei coralli molli, ad esempio, questi aiuteranno a "ciucciare" i nutrienti, impoverendo la vasca appunto dal carico organico.... E qui mi va pure bene se non inserisci uno skimmer....Ma il tuo limite, parlo di inserimento coralli, sarà molto basso.... In una vasca così metti un'acropora e qeusta ti diventa marrone nel giro di 2 giorni....
E' chiaro che si possa gestire una vasca così, ma quali sono i risultatI?
Un mio amico, che mi ha avvicinato al mondo del marino, ha un elos 160 (parliamo di 500 l di vasca) con dentro un bel po' di pesciotti e tanti molli + qualche lps....Ha uno skimmer sottodimensionato, due punti luce da 150 w, eppure se guardi la vasca ti piace...perchè la rocciata è molto bella e le rocce molto incrostate, però via di lì non va...se inserisce un corallo un po' più esigente perde il colore... ma a lui la vasca piace così....gli cambia l'acqua una volta ogni mese e mezzo, ma la vasca è ormai avviata da 4 o 5 anni conseguentemente ha raggiunto una certa stabilità...
|