Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2008, 08:39   #10
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Doc.Grayling, effettivamente dipende un po' dalle dimensioni della vasca, la mia stessa è fatta sbagliata (errori di gioventù che non ripeterei...), però facendo la base della rocciata staccata dal vetro posteriore, se non riesci a stare staccato ti appoggi con la parte superiore della rocciata, facendo una sorta di tunnel nella parte inferiore. Lì, contro un vetro laterale, posizioni una pompa, che deve comunque essere accessibile. Ho visto una vasca, mediamente grossa, ma comunque larga 60cm (non ricordo bene), in cui la rocciata era completamente staccata dal vetro posteriore. La vasca era comunque visibile sul vetro anteriore e parte dei due laterali.

L'importante è fare comunque una rocciata "ariosa", cioè non compatta, ma con rocce piene di anfratti e con molte caverne, anche nella parte profonda, in cui l'acqua circoli bene, in modo da far sviluppare bene i batteri in ogni luogo. E' questo, secondo me, uno dei fondamenti di una vasca ben funzionante e in realtà sono i batteri a far funzionare bene le nostre vasche e troppo spesso gli diamo poco peso. Lo stesso movimento potente, ma laminare e distribuito in tutta la vasca, contribuisce a creare l'effetto di cui scrivo sopra. Utilizzando pompe con un getto stretto e veloce, creeremmo un flusso turbolentto e limitato ad una piccola porzione della vasca. Questo si "fermerebbe" al primo ostacolo... Con pompe tipo le Stream o le Vortech (di cui ne parlano meglio... ma hanno qualche problemino per alcuni...) il movimento coinvolge tutta la vasca, apportando notevoli benefici, che noi non apprezziamo a prima vista (in genere si guarda solo il movimento dei polipi dei coralli...)
Spero di averti aiutato.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08197 seconds with 13 queries