Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2005, 20:01   #11
firstbit
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ripeto il mio pensiero:
l'avviamento con l'ausilio di un filtro biologico appositamente strutturato è fattibilissimo. Zeobak, carbonio ed amminoacidi sono in grado, quasi da soli, di portare a maturazione completa una vasca nel giro di un paio di settimane.

Tuttavia, poichè questo metodo funzioni, c'è necessità di inserire in vasca, oltre a numerosi ceppi batterici (Zeobak et similia), anche un'alta dose di nutrienti (acido acetico ed amminoacidi) senza i quali la proliferazione batterica sarebbe pressochè nulla. Sinceramente non amo vedere la mia vasca come un laboratorio di chimica nel quale aggiungere ogni giorno gocce su gocce di strani liquidi, utilissimi per carità, ma che sottraggono tempo alla semplice e meravigliosa osservazione dell'innumerevole quantità di forme di vita presenti nell'acquario! Insomma sulla carta funzionano entrambi i metodi e, a vasca avviata, i risultati sono visibilissimi sia in vasche che utilizzano la filosofia berlinese "standard" sia in vasche che si affidano a variazioni sul tema come quelle proposte in questo post (direi che la vasca di lele è un esempio lampante di tutto ciò).

Per tirare le somme: i sistemi sono validi e la scelta sta unicamente a chi avvia le vasche ma l'importante è che tutti quanti continuino a studiare ed applicare le loro conoscenze a questo hobby in continua crescita ed evoluzione.

P.s. Rama purtroppo io ho avuto l'esperienza di una vasca gestita con filtro biologico... la avviò mio padre una decina di anni fa e ti assicuro che, se ci ripenso adesso che ho un nanetto tutto mio, mi fa venire i brividi quello che accadeva fra quei vetri!
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09654 seconds with 13 queries