|
Originariamente inviata da Deya
|
a) Dopo la schiusa li lascio nel 60 e trsferisco i genitori
b) gli darei il liquifry e la patina creata dalla buccia di banana essicata e messa nell'acqua per 3 giorni (cioè cibo vivo)
c) Cresciuti li vendo al negozio vicino a casa
|

...scusa ma mi veniva da pensare che se fosse tutto cosi' facile, non esisterebbero piu' gli allevatori professionisti

Allora, scherzi a parte: l'idea di togliere i genitori dalla vasca lasciando li' i "babies" e' ottima (il maschio di regola si prende cura di uova e avannotti ma non per molto), un po' meno tutto il resto. Mi spiego. Di regola gli avannotti di questa specie, cosi' come quelli di tutti gli altri "Labirintidi" (Betta spl. ; Trichogaster sp e via dicendo), sono molto indipendenti e gia' appena dopo il riassorbimento del "sacco vitellino" partono a caccia di cibo gironzolando per la vasca. Quindi una vasca da riproduzione grande come la tua non sarebbe un grosso problema per quanto riguarda la loro alimentazione, anche se di regola si usano vasche molto piu' piccole appunto per non disperdere il cibo e renderlo sempre disponibile. Ad ogni modo vanno dette comunque alcune cose. Se stai usando un qualsiasi tipo di filtro interno o esterno "a motore" (non importa se a bassa potenza) rischi di non vedere piu' avannoti nel giro di qualche giorno, essendo stati nel frattempo risucchiati dal filtraggio

Quindi dovrai usare uno o due filtri "a spugna" con i relativi aereatori (meglio due con circolazione dell'aria lenta che uno piu' potente). Li metti in vasca, disinserendo il filtro principale che hai, ed aggiungi un prodotto a base di batteri (di quelli che hai usato per avviare la vasca). Quando li vedrai nuotare in superficie per tutta la vasca, significhera' che sara' arrivato il momento di nutrirli. A questo punto potrai usare, diverse volte al giorno, una piccola quantita' di tuorlo d'uovo sodo facendo attenzione a non eccedere (in dosi eccessive e' molto inquinante). Questo tipo di alimento e' l'unico che io conosca che "funzioni" veramente. Questo per cominciare, parleremo del resto quando avrai avannotti da sfamare