Discussione: primo malawi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2008, 17:15   #16
ohmer
Guppy

L'avatar di ohmer

Città: Offagna (An)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: primo malawi

ciao vanemy,

... posso indicarti un paio di consigli se vuoi!?!

per il fondo -sempre che il tuo negoziante non disponga di sabbie "allettanti" dal punto di vista estetico- posso consigliarti di recarti in un centro edile della tua zona e chiedere della sabbia di fiume (solitamente vengono vendute sciolte o confezzionate in sacchi di 25kg)!

la sabbia che viene utilizzata in edilizia, di tipo siliceo o quarzifero, è di buona norma priva di sali (per evitare la creazione di fosfati e calcificazioni nelle malte a base di cemento) e materiale organico (chiaramente una buona lavata e la bollitura sono comunque d'obbligo).
Le tonalità solitamente disponibili variano dall'ocra, al grigio scuro (sabbia del pò solitamente utilizzata per malte a base di cemento e kc1) sino alle tonalità avana e panna (per giunti con malte a base di calce).

per le pietre che costituiranno l'arredo posso consigliarti gli scampoli di scogli che tengono solitamente i centri garden (... in particolare c'è nè sono delle varietà bucate di tonalità rosa che sono estremamente belle, .... ed una volta ricoperte dal sottile strato di alghe assumono un'aspetto molto naturale (qui trovi il mio malawi quando l'avevo appena riallestito: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=180134)
Prima di posare pietre e fondo ho inserito un foglio di polistirolo da 2cm sulla base dell'acquario (per evitare che qualche "scavatore" facendo buche qua e la facesse cadere pietre direttamente sul fondo), poi ho messo il fondo ed infine inserito le pietre.
Per la disposizione sono partito inserendo le più grosse sulla base (sopratutto in verticale per creare anfratti, tane, nascondigli, ecc.) poi salendo via via con pezzature più piccole disposte anche in orizzontale (complessivamente avrò messo un 120kg di pietre)!
La parola d'ordine è comunque .... disordine nella distribuzione (anche se solo apparente); importantissimo: per la rocciata che parte sul fondo e degrada verso l'alto è indispensabile occupare almeno la metà della base dell'acquario nel senso della larghezza, pertanto cerca di mantenere una disposizione "ariosa" e naturale delle struttura al fine di non "rubare" troppo spazio e acqua ai pesci!

nonostante le critiche mossemi da alcuni frequentatori appena avevo inserito il forum della mia vasca, posso affermare con soddisfazione all'attualità che il nuovo allestimento del mio malawi sta andando a gonfie vele (ed i pesci dimostrano di gradire la presenza della "scogliera" con ripetute ed innumerevoli riproduzioni di ps. e labido .... che riescono a salvarsi in buon numero -senza strippaggi e/o vaschette per partorienti- vista la presenza diffusa di nascondigli ed anfratti).

spero di esserti stato utile, .... anche senza tante crititiche (..... qui dentro sono praticamente d'obbligo per alcuni )
ohmer non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08137 seconds with 13 queries