Ops!
Scusate, non stavo seguendo più il post
|
|
Originariamente inviata da panticlrc
|
|
Innanzitutto la prevalenza, non rappresenta una distanza, bensì un’altezza da superare! Questa altezza però non và misurata da terra fino al pelo dell’aqua, ma dal pelo dell’acqua in su!
|
Se posso essere d'accordo sulla distanza (anche se non del tutto: prova a mettere una pompa con prevalenza 0.50mt ed a fargli fare 100mt in orizzontale... non ci metterei la mano sul fuoco che a 100mt uscirà dell'acqua!) non capisco l'affermazione dal pelo dell'acqua in su...
|
|
|
|
Infatti se io prendessi un tubo lungo anche 100 metri, immergendone un capo all’interno della vasca e mantenendo l’altro capo affianco alla vasca, se provassi ad aspirare un po’ di acqua pian piano il tubo si riempirebbe, e il livello dell’acqua all’interno del tubo raggiungerebbe la stessa quota che ha l’acqua all’interno della vasca! (principio dei vasi comunicanti!)
|
Se non ricordo male un'utente sul forum ha fatto la stessa cosa, ma ha dovuto sostituire la 1000Lt/h con una 1700 perchè nel giro di 3 mesi aveva perso un bel pò...
Siamo sempre là !
Non deve aspirare, ma spingere dentro per mandare al refri, la pompa avrebbe bisogno (sempre che il discorso della strada in orizzontale valga = 0 ) di 1.50mt circa per salire in vasca.
Questo però è un problema per 2 motivi:
1) La pompa che "spinge" dalla vasca al refri, manda almeno 1000/1500lt-mentre lui ne ha bisogno di 300-400 al passaggio sul Refri
2) Se strozzasse la pompa per far arrivare al refi il giusto flusso, la pompa non riuscirebbe più a salire in vasca!
|
|
|
Spero che il mio intervento possa essere d’aiuto a qualcuno!
|
Assolutamente utilissimo!
Sul principio dei vasi comunicanti io stò progettando la mia prossima Sump