Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2008, 13:49   #10
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Segnalo alla vostra attenzione un altro tema, che ho sollevato nei post "dei grandi...", ma che non ha per ora attiratto attenzione....

Saturazione luminosa: è definita saturazione luminosa l'intensità luminosa(tipicamente in PAR) oltre la quale non cresce più l'attività fotosintetica (misurata in mg di non so ceh cosa...).
Il punto di saturazione luminosa sale all'aumentare della temperatura.

Non mi è chiara questa seconda affermazione... facciamo un esempio.
A 25°C e 250 W/m2 è raggiunto il punto di saturazione, ovvero la fotosintesi è al 100% (ipotizziamo 2,5 mg/m2/s): se aumento l'intensità luminosa, non cresce più l'attività fotosintetica.
Se adesso porto la temperatura a 28 il punto di saturazione aumenta: questo vuol dire che a 250 W/m2 e 2,5 mg sono all'80% e che quindi posso aumentare la luce per ottenere un 3 mg al 100% di saturazione, oppure che l'efficienza della fotosintesi cala per cui a 250 ho ora 2 mg e quindi di fatto minore attività fotositnetica?
E questo effetto che conseguenze ha sulla crescita di alghe e coralli?
E i nostri ospiti a che punto sono della curva di saturazione?

In ogni caso, potrebbe darsi che lavorando sulla temperatura (io sono propenso all'ipotesi di abbassarla) potremmo rendere più efficiente la fotosintesi a parità di carico luminoso, oppure addirittura ridurre il carico di luci.

Abbiamo qualche biologo competente, che mi possa delucidare il punto e magari spiegarmi in che unità è misurata la fotosintesi?
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10121 seconds with 13 queries