premetto che non ne sono certo. lo so per sentito dire o per esperienze personali.
all' accensione le lampade hqi hanno un picco di consumo..
se i contatti non reggono la corrente all' accensione si saldano e poi la lampada nn si spegne più.. magari reggono una volta, ma dai oggi dai domani lentamente i contatti si saldano tra loro. a quel punto ti tocca buttare il timer.. o cambiare il relè..
secondo me dovresti provare con timer più grossi.. le bobine per controllare l' accensione delle HQI devono sopportare il carico iniziale, io per esempio le comando con relè da 6A e mai avuto problemi.
potrebbe anche essere che in Italia la tensione domestica non è costante, nominalmente sono 220V in realtà raramente sono 220 precisi, possono subire delle oscillazioni in base a diversi eventi [casca un fulmine e blackout, accensione o spegnimento in contemporanea di diversi apparecchi che assorbono tanto] possono variare la tensione che hai in casa.. di poco naturalmente, ma un amico che lavora all' enel mi ha detto che sta cosa può succedere, può succedere che nn ti arrivano 220V ma un po meno e la radio e la tv vanno, l' HQI che richiede un certo spunto non lo riceve e non si accende. [questo è capitato una volta a me]
addirittura ad un' altro mio amico si è fritto il pc a causa di uno sbalzo di tensione.
o magari hai un guasto nella plafo.. chissà?
il tutto naturalmente è una mia opinione..