Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2008, 07:51   #1
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
test capacità declorante dell'H2O2

ciao a tutti!
in seguioto ad un interessante post di Tuko

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...799&highlight=

nel quale (andando forse anche un pò off topic), si è discusso in maniera approfondita delle proprietà dell'H2O2, mi sono deciso (finalmente), ad effettuare un test sulla capacità declorante appunto dell'acqua ossigenata. (al quale seguirà, con tempi però ancora più lunghi per la tipologia di analisi, un test sulla capacità sempre dell'H2O2 di far precipitare i metalli pesanti (se alla sua azione, viene affiancata qualla di un qualsiasi chelante)).

ora, materiali utilizzati:

-Test Sera Cl (finalmente trovato in un piccolo negozio qui delle mie parti a carissimo prezzo (7.50€);
- Acqua amica della Askoll (scelto solo perchè ha una confezione molto piccola da 30 ml), con un costo di 1.90€
- Prossido di idrogeno 10 volumi (3%); confezione da 1 L costo 0.80€
- acqua di rete del comune di San pietro Mosezzo (NO),dove lavoro.

procederò in questo modo:

1) test del valore della concentrazione di cloro nell'acqua di rete;
2) condizionamento dell'acqua di rete con acqua amica askoll e, misurazione della concentrazione di cloro nell'acqua condizionata (che dovrebbe essere a 0)
3) condizionamento dell'acqua di rete (con le medesime quantità del prodotto askoll pari a 0.25ml/L) tramite l'aggiunta di H2O2 e misurazione della concentrazione di cloro;
4) eventualmente (se non Ok la prova precedente), ritrovamento della % corretta di H2O2 sino a raggiungimento della totale declorazione dell'acqua di rete;
5) comparazione dei valori ottenuti e commenti.

Entro le 14.00, dovrei postare tutti i risultati (lavoro permettendo).

a dopo,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09612 seconds with 15 queries