Ciao a tutti! Volevo dire anch'io la mia prendendo come spunto l'ultima risposta di
Mr. Hyde (che tu non me ne voglia

)
|
Quote:
|
poi il dolce di fascia alta chi ha detto che è la vasca zen tipo amano? boh boh io non capisco queste cose, certo è questione di gusti ma non è proprio il mio genere, non so se a fare quelle vasche li con sassi e pratini spendi meno di quanto ho speso io per il mio legnoso e ambrato 300 lt amazzonico (quanto a pesci)...
|
Penso che venga preso come riferimento lo zen tipo amano per il semplice motivo di gestione che è più che spinto.. Insomma se facciamo un paragone tra uno zen 300 litri e un amazzonico con altrettanto litraggio le differenze ci sono: fondo, illuminazione, CO2 (usata in quantità spropositato nelle vasche di amano), protocollo di fertilizzazione (esagerato anche questo), poi vabbè i pesci alla fine hanno il loro prezzo, ma non esagerato, magari nell'amazzonico metti un gruppo di caracidi e nel zen di neocaridine ma alla fine i pesci non contano più di tanto come differenza prezzo..
|
Quote:
|
certo che se poi per fare la vasca alla amano compri i sassi della marca di Amano, i fertilizzanti della marca di Amano, il contagocce di Amano e la CO2 di Amano...Livello alto vuol dire che si spende tanto?
|
Togliamo il fatto dei sassi e dei contagocce e tanto per fare un esempio del pipe da 100€.. Queste sono cose che trovi di altre "marche" ma che comunque fanno la stessa figura e di conseguenza io li considererei uno sfizio, ma se vogliamo parlare di fondo e di protocolli di fertilizzazione qui non mi trovo d'accordo col fatto Ada = prezzi alti..
Prova dare un'occhiata ai prezzi Elos, o magari a tutta la linea completa Seachem, alla fine vedrai che il totale è simile..
|
Quote:
|
Livello alto vuol dire che si spende tanto?
|
Purtroppo sì.. Se si vuole fare il cosiddetto pratino, serve una botta di luce (1W/l se non più), CO2 in abbondanza, poi fertilizzazione giornaliera con dosaggio di micro e macro, il fondo (il prezzo è solo iniziale.. però che botta! -05 ), un buon filtro..
Insomma le spese ci sono su entrambi i lati, nel marino sono sicuramente più evidenti, però anche in un dolce spinto non si scherza in quanto a costi di gestione..