lo scorso anno avevo un 40 litri, e d'estate ho avuto seri problemi di temperatura proprio per il fatto che vasche piccolo sono più soggette ai cambiamenti di temperature esterna, quest'anno il 40 è diventato 110 litri e non ho avuto alcuna perduta a differenza dell'anno scorso (ad esclusione di 2 caridine, ma a causa dell'età avanzata, le più anziane dell'acquario).......e sebbene ho cambiato casa e questa è molto più calda dell'altra, ho avuto un picco di 31 gradi durato solo un paio di giorni..................
il 40 litri è diventato un nanoreef, e li si che ho avuto seri problemi, la temperatura è schizzata oltre i 32 gradi e sono dovuto ricorrere a provvedimenti urgenti!!! Ho montato una ventola da 12cm alimentata a 6V e sono riuscito ad abbassare la temperatura a 28/27 gradi con aumento dell'evaporazione (parecchi litri a settimana) che reintegravo con un sistema goccia a goccia regolato da un deflussore per flebo............