Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2008, 14:53   #8
Lorenzo Cordoni
Avannotto

L'avatar di Lorenzo Cordoni

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema dell'aggressività non lo puoi risolvere esclusivamente togliendo il maschio in più, purtroppo i maschi dei ciclidi del Malawi sono estremamente territoriali e mal sopportano, per istinto, altri maschi o femmine non pronte all'accoppiamento nel loro territorio. La soluzione più immediata può essere disporre un piccolo specchio nel lato dove il maschio staziona più frequentemente in modo da distrarlo, ma questo non deve durare troppo a lungo perché lo porterebbe ad un eccessivo stato di stress da sovraeccitazione. La soluzione migliore è disporre di una vasca grande nella quale sistemare più coppie di ciclidi o eventualmente un harem di femmine tale da permetterne una pacifica convivenza. S la vasca la intendi monospecifica conviene mettere due o tre maschi con una decina almeno di femmine in un acquario di almeno 2000 litri. Nella stessa vasca puoi aggiungere altresì specie diverse come alcuni Labidochromis, una bella coppia di Sciaenochromis, alcuni protomelas e Copadichromis, Placidochromis e anche un trio di Cyrtocara, che diventano grandi, ma sono molto pacificeh per arrivare a una popolazione massima di 15 esemplari circa a seconda delle dimensioni che raggiungono. In questo modo la quantità di pesci dissiperà l'aggressività dei vari maschi. Mai 2 femmine e un maschio da soli, meglio sempre 3-5 femmine, perchè se ce ne sono solo 2 regolarmente il maschio e la femmina dominante si accaniscono contro la femmina più debole.
Ciao
Lorenzo

Page generated in 0,11975 seconds with 13 queries