Se metti una 4X54 watt sono belli 216watt su 300 litrozzi d'acqua.Un impainto degno di nota,che ti permetterebbe di coltivare un bel po di piante,a patto però di tenere fede a quanto scritto sopra.
Quindi torniamo al punto di partenza e cioè, Valentina cosa vuole????
Io potrei dirti, prendi quella plafo quel filtro e quelle altre cose,per il semplice fatto che ho in testa una mia idea,ma questa quanto sia abbina con la tua????
Cosa vuoi far star bene le piante o i pesci???Ovvio che si può avere entrambi,ma bisogna scendere a compromessi.Come sai spesso quest'ultimi portano a delle rinunce.
Cmq la mia idea sarebbe:sviluppare un illuminazione,e relativo impianto, con la tecnica del picco di luce,partendo da un minimo di 100watt(108 sono uguali) arriverei al massimo a 150watt con il picco.Quindi su un ipotetico fotoperiodo di 8 ore, farei partire 2 neon per le prime due ore,trascorse queste parte il 3° neon per sole 4 ore,le ultime 2 ore con solo i primi 2.
Per la nanna non ci sono problemi,se riesci ad organizzarti per venerdi(n.d.r. domani) dalle 17,00 alle 19,30 sono senza impegni.Se ti accompagna il tuo ragazzo,possiamo fare un salto a casa mia,cosi vedi la nuova dimora della nanna,e vedi dal vivo cosa si può fare con una giusta illuminazione e una ponderata scelta di piante