Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2008, 12:39   #4
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca2772
Non so come fare il rialzo per la spiaggetta: mica posso fare una zona di sabbia alta 25 cm! O si?
Perchè no, fai un declino dolce in modo tale che l'acqua riesca a tenerlo compatto.

Originariamente inviata da luca2772
Ora le domande:
1) metto il biocondizionatore? (suppongo di sì)
2) che attivatore batterico uso, da marino o da dolce o entrambi? O nessuno?
3) seguo il normale protocollo di avvio di un dolce, con pochi pizzichi di cibo in polvere giornalieri, monitorando il picco dei nitriti a partire dalla seconda settimana?
4) per un paio di mesi proseguo così, senza cambi parziali?
5) il rabbocco dell'acqua evaporata lo posso fare con quella del rubinetto?
6) fotoperiodo: mettiamo che trovo due o tre semi di mangrovia, o comunque inserisco della vallisneria o altra specie robusta. Cheffò? Parto con 5 ore al giorno ed aumento gradualmente fino ad 8? Come funziona il discorso alghe nel salmastro?
7) posso inserire dopo un mesetto delle cisti di artemia e vedere cosa succede?
Biocondizionatore ovviamente, se usi acqua del rubinetto. In effetti con quella durezza dovresti limitarti ad aggiungere pochi sali, anche se io per preparare l'acqua parto dall'osmosi ed integro. L'attivatore batterico secondo me è superfluo, la normale maturazione della vasca è sufficiente, segui il normale protocollo di avvio dolce ma monitora i nitriti già dopo 4 giorni. Durante la maturazione io ho solo rabboccato con osmosi, ma il mio acquario ospitando piante lo sto portando pian piano alla densità voluta con cambi del 10% settimanali a densità 1005. Potresti comunque usare l'acqua del rubinetto propriamente trattata. Il discorso alghe è ancora per me oscuro, io sono partito con 4 ore e aumentando a settimana di mezz'ora non ho mai visto alghe. C'è da dire che le mangrovie succhiano nutrienti come non mai (e necessitano di una belle luce per la parte emersa). Aspettiamo il parere di Paolo!
Dopo un mesetto se hai già le mangrovie e i filtri sono maturi io l'esperimento con le artemie lo azzarderei.

A presto

Page generated in 0,09779 seconds with 13 queries