Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-2008, 06:47   #3
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao ilgmk!

se non hai ancora finito l'allestimento, fermati!
con i pesci che vuoi inserire (che prediligono tutti acqua più o meno acide), ci sono 2 problemi:
1) il ghiaietto policromo:
questo ghiaietto, è quasi sempre composto anche da una componente calcarea anche se non c'è scritto sul sacchetto; dovresti testarlo per capire se efefttivamente è calcareo, perchè se così fosse, ti creerà problemi al PH (in seguito alla capacità dei calcari di aumentare il KH);
2) i pesci che hai scelto sono tutti ok tra di loro; l'unico "intruso" (come il gioco della settimana enigmistica ) sono le ampullarie; le lumache hanno bisogno di parecchio calcio per il guscio e dunque sarebbe più facile fornirlo, tramite un'acqua tendenzialmente alcalina( o neutra); se invece devi avere un PH acido (e i pesci che hai scelto lo prediligono), per avere una buona concentrazione di calcio in vasca, senza intaccare il PH, dovresti usare acqua RO trattata con sali appositi (in questo caso il cloruro di Calcio, dosato in % ottimale in miscela con il Mg);

Per quanto riguarda la CO2, più che per le piante ( che con la tua illuminazione, non potranno certo essere esigenti, ok quelle che hai elencato tranne le echino) ti servirà per portare il PH verso l'acidità.
Ti consiglierei dunque, di iniziare prima dell'immissione dei pesci a fare delle prove con la CO2 in maniera tale da stabilizzare il PH a valori ottimali.
A tal proposito, fai una ricerca sul forum evidenziando gli argomenti : "CO2 in gel" e "tabella relazione PH/KH/CO2";

Nel tuo caso infine, per i motivi soprattutto di PH acido di cui abbisogni, ti consiglierei l'utilizzo di RO al posto dell'acqua di rubinetto;
per il trattamento della RO (dosi, sali e reperibilità), puoi guardare se vuoi il link nella mia firma.

ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09631 seconds with 13 queries