porto il mio contributo...
mie considerazioni telegrafiche:
- le resine anti po4 sono utili in fase di avviamento
- carbone utile in fase di avviamento e occasionalmente
- lo Tutto il sistema zeovit (che ho usato per 8 mesi) e' buono ma pericoloso e complicato da gestire = benefici inferiori alla fatica
- dobbiamo chiederci cosa vogliamo... ebbene io ho capito che voglio semplicitā e naturalitā nella mia vasca..
cause di rallentamenti nella crescita:
- il carbone e' da usare poco perche rallenta la crescita
- per non parlare della zeolite.. (secondo me la blocca quasi....)
- continui cambiamenti nei valori dell'acqua
colorazione:
- essenziale cambio di lampade frequente (io penso che ogni 6 mesi sia il minimo)
- essenziale l'integrazione di iodio e fluoro
- una aggiunta di attinico e una aggiunta di rosso non guasta...
- una spruzzata di zeospurg (non mi vergogno ad ammetterlo) che e' ll'unica parte che ho mantenuto del sistema zeovit
crescita:
- Amminoacidi e pappone
- buon reattore di calcio
- tanta luce
- valori regolari (mettete le mani in vasca il meno possibile..)
cmq... per concludere.... ho provato tante cose da quando ho iniziato la mia avventura con il marino... ora sono giunto alla conclusione che la semplicitā e' essenziale...
o' lasciato nella mia vasca solo il reattore di calcio e lo skimmer (che lavora ora veramente poco... lo svuoto ogni mese se va bene) ho tolto kw, reattori di zeoliti, filtri con resine e carboni eccc...
do da mangiare pochissimo... (i pesci sono in forma e non magri anche dando da mangiare 1 gg si e 1 no... )
2 volte a settimanda metto 1 pastiglia di amminoacidi e somministro pappone o reefbooster(quando non ho pappone)
cambio le lampade ogni 6 mesi
cambio il 20% dell'acqua ogni 2 mesi...
ho po4 a 0.01
no2 e 3 non misurabili (a parte il fatto che non li misuro da 4 mesi... vado ad occhio...)
i colori da quando ho smesso zeovit si sono intensificati... (intensificati ma non scuriti... ok.. meno chiari... ma di poco) in compenso ne ho guadagnato in salute e in colonie che tiravano....
---------------------------------
no resine
no carbone fisso
no zeolite
no kw
si CA
si Skimmer ormai lavora poco ma lo tengo in funzione
si cambio lampade ogni 6 mesi
si amminoacidi
si iodio e fluoro
si pappone e cibo ma pochissimo..
si cambio acqua frequente (20% ogni 2 mesi.. sono pigro...)
-------------------------------
ovviamente parlo di una vasca avviata e con molti coralli.
|