Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2008, 19:51   #8
Stefano Rossi
Pesce rosso

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehm stai partendo un po' come i gamberi . Prima una curiosità: ma la stanza è sottoterra? altrimenti unica spiegazione è il termometro rotto! Occhio a quello che si fa, riempire una vasca così costa una fatica sovraumana
Tutte le aziende (bè, quasi tutte) tendono a sovrastimare il loro schiumatoi perchè in relatà lo schiumatoio andrebbe dimensionato sul BOD se proprio vogliamo trovare un parametro, o sulle proteine libere, insomma, sulla biomassa realmente presente in vasca e non sui litri. Per cui già in vasche tropicali, un po' meno popolate e con equilibri diversi, devi usarli per vasche decisamente più piccole. Poi ci sono le marche di schiumatoi che non brillano per progettazione e allora devi aumentare la forbice. Nel mediterraneo con le temperature più basse la resa è inferiore, per cui normalmente valutiamo uno schiumatoio di elevata qualità debba essere il triplo : se hai una vasca da 200 litri lo skimmer deve essere da 600, quindi intorno ai 1000 dichiarati. I wave li ho visti in funzione e non posso che concordare con Pietro.
Se vuoi capire cosa fare ci vuole troppo a spiegartelo: trovi degli articoli utili sulla sezione marina di AP a firma di Alessandro Cellerino (un po' datati per la verità) e una guida per il principiante sul sito www.aiam.info.
Studia, e poi se mai ne riparliamo.
Ti ripeto, sono molto stupito delle temperature di cui parli, sarebbe la prima volta (in ogni caso con la stanza a 24° una vasca con 3 pompe e luci dovrebbe arrivare sui 26°C, sarebbe la prima volta che vedo una vasca non scaldarsi rispetto alla stanza - e la mia prima vasca è del 1968... ) per cui prima di ammazzarti la schiena con sabbia rocce e acqua verifica bene questo parametro.
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09533 seconds with 13 queries