Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2008, 12:56   #4
Nalfein
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito, pardon allora:

Il riflettore aumenta di veramente poco la capacità delle luci di illuminare, mettilo se vuoi ma 15 watt su 60 litri è comunque molto poco (ma sufficiente per alcune specie di piantine a crescita lenta, come anubias e microsorum).

Io Terrei l'Osmocote e toglierei il carbone attivo (che perde l'efficacia dopo un paio di settimane e sopratutto ciuccia inutilmente elementi importanti per la vita delle piante in acquario), ma puoi permetterti pure l'assenza dell'Osmocote, questa è una tua scelta

Poi io metterei della terra fertilizzata tranquilla. Tipo sera depomix, al posto del lapillo o del pomice (di cui, forse da ignorante, non vedo lo scopo).

La torba se vuoi metterla (ma non è affatto indispensabile) mischiala alla terra fertilizzata, le piante faranno radice attorno ad essa e sarà più facile per un futuro spostarle.
Poi si ghiaietto 2-3 centimetri davanti e 4-5 dietro, per creare profondità (sennò l'acqua ti piatturizza tutto l'acquario)

Per le piante sono OK tutte le specie dette, tranne un paio di specie di vallisneria un po' più esigenti (ma meno comuni, quindi se prendi la versione "di base" vai tranquilla).

Fertilizzante: io direi che se ti limiti a queste piantine fertilizzare non serve a nulla.
Al massimo qualcosina ina di ferro e potassio, di base giusto (io mi trovo bene con Xaqua). In caso di fertilizzazione comunque evitadi tenere le neocaridine che sono sensibilissime per quanto riguarda questo fattore.

Io oserei anche un bel bastoncino commerciale tutto annodato su sè stesso, crea spessore e profondità e rende bene l'atmosfera "tropicale", per il resto direi che Thullio ti abbia dato una buona infarinatura di base.

P.S. Compra anche i test per l'acqua, che ti serviranno sicuramente più avanti. Comprali a reagente liquido, non a striscette.
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09479 seconds with 13 queries