Discussione: Nutrienti.....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-08-2005, 14:31   #11
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniloronchi
Io porto la mia esperienza...

sempre usato Rowa e con i test "normo-mediocri", dupla e poi salifert, sono sempre stati con i PO4 prossimi allo zero, diciamo così... perché i test mi ritornano 0...

poi seguendo il consiglio di gilberto ho tolto le resine... la vasca è come da profilo, e vi giuro che se buttate una moneta in terra non ci arriva...

I PO4 sono ancora a 0,00 sempre con test normo-mediocri
Ok, la vasca è strapiena di coralli, soprattutto molli, ma anche i duri stanno diventando invadenti... Ed il sistema è un "discreto" berlinese... almeno fino a quando non avrò anche la sump... e potrò inserire il reattore di calcio...

Quindi PO4 quasi a zero senza nulla... ed i pesci sono cicciotti... anche se alimento quasi esclusivamente con granulato...

I nitrati sono a 0 anch'essi... sempre con test "normal-mediocri"... quindi il berlinese classico riesce a tenere questi valori prossimo allo zero...

Ed i colori? Ho visto colori molto molto più belli in varie vasche, sia dal sestini che da alexalbe...

A questo punto, dipende dallo zeovit (sicuramente) o potrei ottenere lo stesso risultato aumentando la luce??? La domanda è retorica perché 2x400 oggi non me le posso permettere...

Però aggiungo che la vasca, che si avvia ai 4 anni, è stabilissima... mai un collasso, anche senza luce per 24 ore a 32° di temperatura... fortuna? stabilità? Non so...

ma la discussione mi piace molto...
difficile a dirlo...

probabilmente hai nutrienti alti....per alti intendo sopra 0,03..misurati con un test sensibilissimo

poi c'è da considerare alcuni oligoelementi e la luce..che oltre ad avere un certo PAR deve esere completa ed accentuata in tutte le frequenze..necessarie alla stimolazione di alcune pigmentazioni

la vasca del Sestini è 130 cm e monta una classica plafo 2 x 250 + 4 x 54...ma ha nutienti bassissimi..e parte da colonie già estremamante colorate
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09923 seconds with 13 queries