Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-2008, 10:53   #105
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Musicphoto
Penso che non ci sia bisogno di andare a caccia per sfamarsi, a meno che non si viva in una tribù.
Per il tuo discorso allora dovresti condannare chiunque mangi carne e pesce, mentre hai detto che tu ragioni pensando che ognuno può fare quello che vuole e non condanni chi mangia carne e pesce: è un controsenso.

Anche perchè si potrebbe dire "ma il cacciatore di foche fa quel mestiere per mantenere la famiglia" e quindi si potrebbe trovare una giustificazione anche per quello.
Che c'entra? Anche un killer professionista si fa pagare per uccidere la gente per "Mantenere la famiglia", nessuno lo giustificherebbe mai per quello.

Credo che facciano semplicemente più pena quei piccoli batuffoli bianchi piuttosto che un volatile o una trota e allora si condanna maggiormente l'ultimo...
Non si tratta di maggiore o minore pena ( stai parlando con una che da piccola andava a recuperare i "topolini" che trovava nelle trappole messe in cantina per poi accudirli e tenerli fin quando i simatici topoloni non decidevano che la scatola di cartone - genio eh? - gli stava troppo stretta; che ha raccolto un "Pulcino" di aquila messo sfracellato e l'ha curato notte e giorno; che ha recuperato ogni tipo di animale ferito per strada e portato a casa per curarlo, compresi piccioni e quant'altro. Quindi la mia considerazione per tutti gli animali dei generi "più alti" è la stessa ), ma del motivo per cui lo si uccide. Uccidere per mangiare non ci vedo niente di male, uccidere per trofei e strane credenze popolari ( vedi le zanne degli elefanti o i denti della tigre ) e per prendere i cuccioli dalle mamme protettive ( vedi gli scimpanzè ) è una bestialità.

Perchè ci preoccupiamo di non far soffrire un pesce nel nostro acquario ma riteniamo sia giusto sparare ad una lepre?
Perchè se fossi stata una Brasiliana il pesce che ora ho in vasca sarebbe stato nel mio piatto condito con olio e limone. E' solo il gusto di "altri" animali, ma c'è comunque chi quello che noi abbiamo in vasca se lo mangia, come magari loro vorrebbero una bella lepre da coccolare e accudire.

Se vogliamo parlare della caccia per scopi di salvaguardia dell'ambiente allora posso ripetere ciò che è già stato chiesto: "introdurre predatori naturali?" Mi pare che si usino anche in agricoltura per evitare i pesticidi.
Perfettamente d'accordo. Ma Mr.Hyde ha già risposto che è ciò che già si sta tentando di fare, semplicmente ci vuole più tempo.

Davvero pensi che i cacciatori mangino solo ed esclusivamente selvaggina? Non comprano mai una bistecca? O un panino al salame?
DI sicuro quando uccidono una lepre, almeno quel giorno di quello si sfama, e se non avesse mangiato quello avrebbe comprato il coniglio al supermercato: l'unica differenza è che con ogni probabilità quello che ha ucciso lui è morto non soffrendo e soprattutto dopo una vita in libertà, mentre quello comprato al supermercato ha fatto una vita da schifo ed è morto con altrettanto schifo.

Scusa se insisto ma la domanda ora te la faccio anche io
Secondo te perchè la caccia è giusta?
Innanzitutto perchè va contro l'ipocrisia comune ( compresa la mia ): ci mangiamo la carne ( ok tu no, ma la maggior parte del mondo si ) ma non abbiamo le p**** di uccidere ciò che poi mangiamo. COme già detto più volte preferirei mangiare una lepre che ha vissuto i suoi giorni libera e felice ingiro pe ri prati ed è stata uccisa a colpo secco, piuttosto che una che è stata costretta in una gabbia ed ingozzata di cibo per avere più merce da vendere ed uccisa in modo non sempre indolore e veloce; come preferisco mangiare ciò che il contadino amico di mio nonno ammazza periodicamente, gli animali della sua fattoria più vecchi ( io non mangio nè vitello nè agnello nè nessun tipo di animale giovane ), le sue uova che vengono da galline allevate nell'aia, e le mucche allevate a prato. Come già detto per me non c'è differenza tra il contadino che ammazza il suo maiale vecchio ed il cacciatore che cerca l'esemplare di cinghiale più vecchio. E ribadisco per l'ennesima volta: considero solo la caccia legale e lecita con scopo alimentare giusta, e non il bracconaggio per scopo di lucro o di appagamento personale o altrui.

P.s. l'incomprensione è più che normale, è il bello del mondo...potersi confrontare con persone dalle idee diverse ed arricchire se stessi [/quote]
mikuntu non è in linea  

Page generated in 0,10817 seconds with 13 queries