ciccante88, fermo lì.... non muoverti non comprare niente!!!
capisco che vuoi migliorare la situazione ma prima studiamo insieme cosa è meglio fare no?! altrimenti continui a buttare soldi... meglio spendere 100€ in più oggi che 20

€ ogni 2 settimane per tamponare guai strutturali:
innanzi tutto le misure della vasca non sono piuttosto scomode, pochissimo spazio per la rocciata(quasi inesistente) ed è veramente bassa....(lo zebrasoma toglilo per cortesia lo fai solo soffrire li dentro, diventa bello grosso già sta a pelo nel mio...) io penserei seriamente di rifarla non ci siamo neanche per i pesci è come metterli in una scatola...
la sump ha molte funzioni non solo quella di essere più comoda se puoi falla fare da un vetraio lo scambio gassoso che porta è VITALE per avere una buona vasca(o anche decente)
La storia della luce non fila... anche con una lampada da 400w non daresti tutta la luce (si parla in termini di rara e lumen) che c'è il mare e non si parla di poco ma di una baratro bello grosso tra una hqi da 400w e la luce naturale... il fatto non è la quantità ma lo spavento improvviso della luce che si accende di colpo per questo tutti hanno l'effetto alba/tramonto, prima le blu poi i bianchi......i tuoi pesci si spaventano per la luce di colpo tutto qui ma tu li fai vivere al buio....
la luce a loro serve per stare bene, e serve alla vasca per essere viva attualmente l'attività batterica saà scarsissima... rocce semi morte....
la lana fa danni come tutti i filtri... trattiene e rilascia schifezze, lavarla peggiora le cose, l'acqua corrente per la vasca è lercia....il carbone con un buon skimmer non serve e dopo un pò rilascia lui stesso schifezze...
il movimento in vasca è una colonna per aver la vasca sana, l'areatore non fà tanto, una pompa almeno una di movimento è d'obbligo....
dello skimmer te l'ho già detto è come non averlo... risultato e consiglio finale...
LEGGI INFORMATI E RIPARTI.....
lo sò è brusco e drastico e pure brutto ma ti sto evitando i miei stessi errori di qualche hanno fà... leggiti negli "articoli" tutto quel che puoi e guarda le vasche del mese, anche se non vuoi(o puoi) gli stessi risultati servono a imparare...