|
|
Originariamente inviata da Stellina85
|
Che senso ha chiedere consigli se poi non si rispettano?
(scusami non voglio essere cattiva o quant'altro, ma questo è il mio pensiero!)
ciao
elena
|
Ciao Elena,
scusami non volevo essere presuntuoso... ti spiego un attimo la situazione:
- su un'altro mio acquario era presente un doppio filtro in funzione da mesi, messo li appositamente in caso di necessità... in questo caso il filtro è ben avviato e con tutti i batteri necessari al processo di denitrificazione.
- stessa cosa vale per l'acqua, è stata prelevata da un'acquario di 400lt, acqua già ben matura...
Siccome ho la necessità di spostare il Betta in un posto ove non possa arrecare danno alle femmine ho deciso di allestire al volo un acquario e di mettere tutto il materiale già ben maturo dentro in modo da impattare il meno possibile sul Betta stesso; ovviamente monitorizzo di continuo i parametri dell'acqua in modo da avere un trend ed agire in caso di problemi o pericoli. La tecnica di usare acqua e filtro maturo è stata usata parecchie volte da me stesso ed anche da altri in questo forum ed ha avuto buoni risultati... praticamente si azzerano i tempi di avvio perchè sua l'acqua che il filtro sono già avviati.
Ripeto, non voglio essere presuntuoso ma se avete dati oggettivi sul fatto che sia sbagliato questo "modus operandi" smentitemi... in caso corro a levare il betta dall'acquario e lo parcheggio temporaneamente dal mio negoziante difiducia ;)