Ciao Silvia, io ho tenuto per un pò il muschio di java legandolo su rocce e legno nella mia vasca (se dai un'occhiata al mio album trovi anche le foto vecchie dove si vede il muschio). Sulle rocce laviche l'ho legato con una retina per capelli, e un pò riusciva a fissarsi essendo le rocce laviche molto porose, ma crescendo se ne andava un pò per i fatti suoi perchè le maglie della retina erano molto larghe. Sul legno invece l'ho legato col filo di nylon, e non si è mai fissato, una volta ho provato ad estrarre il legno per dare una sciacquata al muschio e si è staccato completamente. Secondo me il metodo migliore è creare una specie di "panino" con 2 pezzi di rete di plastica, tenuti attaccati fra loro con del filo di nylon come se fossero cuciti, il muschio crescerà così fra le maglie della rete ed esasi potrà estrarre facilmente dalla vasca per le operazioni di pulizia e potatura del muschio. Sì, perchè il muschio va pulito periodicamente altrimenti ti diventa un raccoglitore di sporcizia (soprattutto se lo metti a terra tipo pratino), e per la potatura...che non ti venga mai in mente di potarlo in acqua! Avresti l'acquario invaso da fili di muschio da raccoglier poi con un retino
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)