Non riesco a capire chi giudica diverso a livello morale e di conseguenza di rispetto, un grillo da un topolino o da un pesce rosso.
Scusate ma non ci riesco proprio si tratta di animali e allargando ancora gli orizzonti di esseri viventi!Non conta quanti neuroni abbiano, se provano grandi o piccole o nessuna emozione; hanno diritto alla vita come qualsiasi cosa sia vivente e aggiungerei di più:vegetali compresi!
Perchè strappare fiori o foglie a caso senza motivo?
Ecco perchè non capisco a pieno i vegetariani che secondo me fanno del razzismo fra esseri viventi differenti, solo perchè un coniglietto fa più pena (a loro) di una carota. Quando si tratta di alimentazione si tratta di natura, del ciclo della vita che permette che la vita esista. Si potrebbe invece combattere il maltrattamento degli animali, costretti a vivere in condizione pietose solo per far arricchire chi vende per darle in pasto all'umanità. Anche solo trasmettendo il proprio senso morale alle persone vicine. Sarebbe già qualcosa.
Oppure ancora diverso è il caso della caccia o della pesca, perchè uccidere ancora visto che i supermercati già abbondano di animali uccisi? Solo per il gusto predatorio? E fai il tiro al piattello o la guerra simulata, no?
|
|
Originariamente inviata da MonstruM
|
premettendo che non sto facendo un discorso di giusto o sbagliato ma la mia è puramente una richiesta di opinioni, vorrei sapere da voi se, e quando, è giusto pagare per avere un animale. Intendiamoci non parlo di 10 euro per uno scalare ma migliaia di euro per un pesce selezionato. Il discorso è ovviamente estendibile per tutti gli animali e vorrei avere i vostri pareri in merito.
|
Premetto che pagare un animale per me resta un concetto sbagliato all'origine.
Tuttavia io ho avuto un'esperienza diretta, quando nella mia famiglia abbiamo deciso di prendere un gatto. Io avrei voluto prendere qualche micio sfortunato, di strada o tenuto da qualche gattaia. Mia madre che non ha mai avuto esperienze con animali ha voluto un certosino per le sue caratteristiche di gatto pacifico, cosa che in effetti si è rivelata vera (anche troppo). Non voleva un gatto che potesse arrampicarsi sulle tende, troppo vivace e molesto, che potesse graffiare...e così la scelta è ricaduta su una certosina di allevamento da 600 euri -28d#
Questa è una motivazione, condivisibile o meno, ma una motivazione.