Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-2008, 10:09   #24
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
dandomele con il gatto a nove code!!!
...questo lo farò a prescindere... ti frusto con le radici aeree di mangrovia!!!

cardisomacarnifex, quoto quanto scritto sopra.

Io sto crescendo alcune mangrovie a mezz'acqua per seguire lo sviluppo radicale e ti posso dire che in un 30 litri potresti mettere una/due piantine, per poi lasciarne una sola una volta che lo sviluppo fogliare è partito.

Le altre piante le vedrei male, perchè in sabbia le radici sviluppano una vera e propria ragnatela, che diventa legnosa entro breve... quindi le radichette delle piante d'acquario "convenzionali" finirebbero stritolate.

Io propenderei per il fissaggio su roccia, che rende molto agevole anche la rimozione della piantina per la potatura... per fissarle puoi usare delle fibre sintetiche morbide (per esempio sfilacci un cordino in nylon) in modo da non segnare le radici.

...in vasca grande sarebbe un altro discorso.


PS ho impiantato qualche piantina in un vaso da fiori impermeabilizzato per vedere come si sviluppano le radici.. ho fatto uno strato di 15 cm di sabbia mista a terriccio, con sopra altri 10 cm di sabbia di fiume... interrandole a diverse profondità, voglio comparare lo sviluppo radicale nei due substrati.

__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14567 seconds with 13 queries