Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-2008, 09:35   #3
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...con il seaclone abbiamo giocato e sofferto tutti o quasi....
..riguardo all'aria aspirata...
..quando parlo di incremento o decremento dell'aria aspirata è chiaro che faccio un discorso teorico...il progettista hs non ha nemmeno previsto la possibilita' , da parte dell'utente, di diminuire l'aria con un piccolo rubinetto da due soldi che è presente invece in tantissimi altri ski..pero' benche' teorico il discorso resta ed è assolutamente reale....
..riguardo ai 400 ll/h di aria aspirata dal tuo HS ho seri dubbi...ti basi su misurazioni che hai fatto tu stesso ?...cosa hai usato ?...sono dati forniti da HS ?...a me risultano valori decisamente piu' bassi (con quella pompa, con quel venturi e specialmente con quella girante...flussimetro alla mano)....e comunque con quanti litri di aria vengono miscelati ?...ti sei mai fatto un conto ?....io ho provato (con i multipompa sono esperimenti possibili) a variare a parita' di aria, l'acqua...lo ski cambiava completamente ed ovviamente anche il risultato....
...nei bipompa, ti ripeto, (puoi comprartene uno e provare, anche se pure in teoria il discorso fila ed è abbastanza intuitivo) abbiamo una pompa che fa il lavoro di miscelazione aria-acqua, ha un suo rubinetto con il quale puoi decidere quanta aria immettere in colonna (ovviamente entro un certo range determinato dalla girante e da altri parametri)...ci sei ?...
...questo lo puoi fare indipendentemente dalla pompa di carico che stai usando...
....l'acqua, che questa pompa immettera', sara' sempre la stessa anche se tu chiuderai o aprirai completamente l'aria....ok ?...
..potrai, se vorrai, anche cambiare la quantita' di acqua da trattare semplicemente montando un rubinetto sulla pompa di mandata senza che questo vada a variare in alcun modo, diretto od indiretto, l'aria aspirata....potrai anche cambiare questa pompa (sempre entro certi limiti)...
...mi pare assolutamente evidente, quindi, che in un bipompa, o comunque in un multipompa, avrai una possibilita' di regolazioni (non solo di regolazioni indipendenti) molto maggiore di quelle che ti offre un monopompa di qualsiasi tipo e marca....mentre, il piu' delle volte, con questi ski è possibile regolare solo ed unicamente l'altezza dello scarico....
...certo.... potrai aggiungere un rubinetto sull'aria...ma si tratta di modifiche (potrebbero anche funzionare anche se non andrebbero a cambiare la sostanza del mio discorso) che vanno a variare la filosofia del prodotto cosi' come è stato progettato e costruito in origine....andremo sul custom...ed allora è un altro discorso...
..ovviamente ..è chiaro che queste possibilita' avranno un costo..piu' pompe in funzione...potenzialmente piu' rumore...consumi maggiori (proporzionati al numero ed al tipo delle pompe montate)...pero', per me, l'insensibilita' alla dislocazione in sump....la maggior costanza di funzionamento...la possibilita' di variare indipendentemente i tre parametri sono benefici che vale la pena di avere...
..con sommo rispetto per il lavoro dei progettisti di ski....sicuramente faranno fior di calcoli per offrirci il prodotto migliore...ma con tutti i loro calcoli non potranno mai prevedere tutte le infinite situazioni in cui potra' trovarsi la mia vasca in un determinato momento....quindi....

..poi possiamo dissertare fino al prossimo mese se è una buona cosa o meno e se serve variare i parametri...andremo sul teorico e potremo dire e sostenere qualsiasi cosa (c'è anche chi sostiene l'inutilita', anzi la dannosita' dello ski)...
...ma di fatto le cose, tecnicamente, stanno cosi'...è indubitabile...

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13294 seconds with 13 queries