Scusami Esox ma hai letto bene ciò che ho scritto?
Appunto, sostanzialmente stiamo dicendo le stesse cose. Per quanto riguarda l'astaxantina non mi sbaglio di grosso, probabilmente non hai letto bene ciò che ho scritto, appunto perchè hai ripetuto le stesse cose che ho scritto io precedentemente, ossia che tale astaxantina viene utilizzata negli allevamenti di salmonidi quali le trote ed i salmoni.
Non ho scritto nemmeno "che nessuno propone mangimi all'astaxantina" ma piuttosto: L'astaxantina "penso" non venga utilizzata nemmeno nei mangimi più costosi, ed in questo mi sbagliavo, ma comunque come mi confermi qualcuno li produce, ed ovviamente se li fa pagare adeguatamente. Nel Premium Hi Red non pensavo ce ne fosse, anche perchè tale mangime non l'ho mai utilizzato.
Per la prima parte del discorso, dove mi hai citato, non hai colto nemmeno lì il punto. Fermo restando il discorso pesce azzurro, che sulle pescherie viene venduto eccome, tra i quali ci sono lo sgombro, le alici e le sarde, e fermo restando l'argomento mix di cui hai dato un bell'escursus, ma di cui ero già a conoscenza, come del resto penso anche il più stolto tra gli acquariofili, il mio discorso era impuntato sull'APPROVVIGIONAMENTO della materia prima intesa come proteina animale.
Io da quello che ho potuto vedere con i miei occhi ho scritto che la maggior parte di questa proviene dagli scarti di rifilatura dell'industria alimentare umana, sinceramente invece trovo strano ciò che tu hai scritto all'inizio del tuo penultimo messaggio, per cui ti ho risposto questo, spiegando poi il motivo:
sinceramente mi pare strano che i produttori di mangime ORDINANO MIX DI FARINE AGLI ALLEVATORI, anche perchè questi ultimi guadagnano molto di più vendendo i loro prodotti ittici a ditte per il consumo umano, sotto forma di filetti o comunque di pesce intero da rifilare, piuttosto che sotto forma di farine di pesce, che ripeto provengono dagli scarti di rifilatura macinati.
Ed è su questo che se possibile vorrei chiarimenti. Per quello che ha scritto Goose è tutto vero, ma con il discorso che sto facendo, ossia l'approvvigionamento c'entra relativamente poco poichè è un'aspetto del controllo qualità. Per fare un esempio su questo, alcune uova che vengono vendute sotto il marchio del supermercato, escono dallo stesso stabilimento (spiegazione e visto con i miei occhi) delle uova di una marca blasonata, semplicemente "saltano" un passsaggio terminale nel controllo qualità.