Stewie_Griffin,
|
Quote:
|
ho una vasca nuova e devo decidere che tipo di illuminazione mettere proprio in questi giorni. 180 litri (90*50*45) e voglio allevare solo molli. Dispongo giā di 2 T5 da 35W.
|
immagino siano 2x39W
|
Quote:
|
Scena: vado dal negoziante* e gli chiedo altri 2 neon da aggiungere + relativi accesori, per arrivare a 4X35W. Mi dice che sono troppi. Io insisto e tiro fuori la formuletta magica del W/l e per poco non mi lincia.
|
Non ha del tutto torto.... la regola W per litro e' una regola nata per il dolce e non per il marino in primis..... quindi questa regola e' una castronata perche' i coralli che arrivano dal mare erano abituati ad una quantita' di luce che comunque sara' superiore a quella che darai tu..... in mar rosso a pelo dell'acqua si vedono distese di Sarcophyton (coralli molli) piuttosto che di Xenia (coralli molli) pensi che si brucino in una vasca con 4 T da 39W? o forse piu' semplicemente si adattano ad una luce inferiore?
|
Quote:
|
Mi sento rispondere che per allevare molli 2 T5 bastano e avanzano.
|
Mi sembra una castronata, sopratutto se detta da uno dei negozi che frequenta AP che quindi e' maggiormente informato rispetto ad altri.....
|
Quote:
|
A chi devo dare retta: ad Acquaportal o al negoziante*?
|
Questa puo' essere solo una tua decisione, magari fatti un giro tra le fotografie nella sezione mostra il tuo acquario e vedi che illuminazione hanno i vari utenti.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN
ik2vov@hotmail.com