Discussione: Mangimi ma chi li fà?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2008, 02:29   #13
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sinceramente mi pare strano che i produttori di mangime ordinano mix di farine di pesce agli allevatori, anche perchè questi ultimi guadagnano molto di più vendendo i loro prodotti ittici a ditte per il consumo umano, sotto forma di filetti o comunque di pesce intero da rifilare, piuttosto che sotto forma di farine di pesce, che ripeto provengono dagli scarti di rifilatura macinat
guarda che sostanzialmente stiampo dicendo le stesse cose....non credere che le farine di pesce siano fatte di filetti di platessa o trota, sono fatti di tutto il pesce che ricade sotto il termine " azzurro" che non ha mercato sulle pescherie...
e i gamberi non sono certo gli scampi o i gamberetti anche solo sotto sale che costano poco all'esselunga, ma sono sostanzialmente il krill, quello che viene venduto per le tartarughe.....
il MIX si chiama osì proprio perchè non sarebbe sano mettere solo farina di pesce (altamente proteica) senza appunto "mixarla>" con farine vegetali di un tipo oppure di un altro a seconda del genere di pesci da alimentare...se guardi gli ingredienti dei tuoi mangimi vedrai scritto tot % proteine di cui un altro % vegetali o animali...
da qui un altro discorso, che prob esula dal topic, sulla percentuale proteica migliore da dare ai pesci secondo la loro età e secondo le loro esigenze alimentari...ci sarebbero 2 pagine da scrivere, per cui eventualmente , se qualcuno lo chiederà proverò a spiegarlo.
nella tua "ignoranza" (nel senso BUONISSIMO, cioè che non tratta direttamente la cosa) hai detto cmq una cosa abbastanza giusta, nel senso che ci si inizia ad interrogare , per i grandi predatori tipo tonno , ricciola ecc. se il gioco valga la candela, vale a dire se i tempi di accrescimento giustificano il cibo erogato..ma questo esula chiaramente da qualsiasi discorso acquariofilo...
per quanto riguarda l'astaxantina ti sbagli di grosso...
viene estratta dal guscio dei gamberi , e viene oramai utilizzato da tutti gli allevamenti di salmonidi (trote) perchè il mercato lo richiede....
si chiama trota salmonata proprio perchè ricorda la carne rosea dei salmoni, che in mare si nutrono di crostacei ecc che rendono le carni rosate...anche in natura le trote (acque dolci) nutrendosi di particolari "lumachine" e crostacei possono (anzi, al passato , potevano in alcune zone...) assumere una colorazione rosata delle carni...poi il marketing e il sempre maggior sviluppo degli allevamenti di trote hanno portato alla "scoperta" dell'astaxantina.....
non è vero che nessuno propone mangimi all'astaxantina...la stessa shg che usi la mette nel premium hi red (per quello costa un botto!! )
nella blue line è presente in un ottimo mangime per pesci rossi (che così restano tali.. )
nel cyclopeeze è presente naturalmente, è un prodotto molto particolare che viene pescato solo in un certo posto al nord..(se lo immetti in un motore di ricerca trovi tutto), dal coso molto "accentuato"...
esox non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11195 seconds with 13 queries