Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2008, 19:05   #112
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
emio, scusa leggo solo ora pag 8 cerco di risponderti un messaggio alla volta :
Quote:
allora.... a Gilberto dico che ho fatto prove su prove e variando il livello dell'acqua in sump l'800 che ho a mollo non si scompone affatto e continua a lavorare come se nulla fosse...per cui ti confermo quello che ho gia' scritto...
...e che tu non sapevi.... (non ci credo nemmeno se me lo metti per iscritto)....

...abracadabra...
...altra differenza, direi sostanziale....
...nei monociuccianti c'è una sola pompa (o anche piu' pompe) che si occupa di immettere acqua ed aria contemporaneamente nella colonna di contatto...
...la quantita' di acqua e quella di aria saranno cosi' strettamente (direi indissolubilmente) legate da un rapporto di inversa proporzionalita'...
...aumentando la quantita' di aria immessa inevitabilmente diminuira' proporzionalmente la quantita' di acqua trattata e viceversa...
...secondo il sottoscritto questo limita drasticamente le possibilita' di regolazione anche perchè riducendo la portata di acqua diminuira' anche l'altezza della colonna...
...nei pluriciuccianti questo problema non esiste, visto che la pompa di mandata è separata...quindi , entro certi limiti, avremo la possibilita' di variare indipendentemente tra loro 3 parametri....quantita' di aria, quantita' di acqua ed altezza della stessa all'interno dello ski...
...sempre nei multiciuccio è ovvio che pagheremo questa versatilita' maggiore con una altrettanto maggiore complessita' di regolazione...ma...se questo vi spaventa....
...di contro pero' avremo (almeno teoricamente) un maggior consumo energetico ed una maggiore rumorosita'...
...altro piccolo problemino dei monopompa...in caso di blackout l'altezza della colonna d'acqua (nei monopompa) cambiera' (vasi comunicanti) per cui al ritorno dell'energia elettrica la regolazione andra' a farsi benedire (seppure solo momentaneamente) permettendo all'acqua di tracimare all'interno del bicchiere con la possibilita', in casi estremi ma non rari, che l'intero contenuto del bicchiere tracimi a sua volta in sump....
..concordo col milanese che entrambi hanno pregi e difetti...anche se, secondo me, nei pluripompa i pregi superano i difetti...lo scrive uno che è rimasto incantato dal cinese....
...il resto è gusto personale....
, settimana scorsa faticavi su concetti elementari di pressione , cosa ti è successo faccio fatica a seguirti io adesso ... ma ci sono delle discrepanze in quello che dici, parto col dirti che il 5 anni di h&s non ho MAI riscontrato ,cambiamenti di taratura , lo taro e dopo 2 mesi quando lo rilavo riparte come una lippa ... mai avuto problemi di tracimazione d'acqua nel bicchiere ... il discorso della prevalenza d'aria aspirata :
Quote:
aumentando la quantità' di aria immessa inevitabilmente diminuira' proporzionalmente la quantita' di acqua trattata e viceversa
ma il rapporto d'arie ad acqua sarà in base alle dimensione della camera di contatto , come fai a fare quasi paragoni , anzi , forse è il bipompa che rischiumando parte dell'acqua già schiumata all'interno dello schiumatoio stacca e riattacca le stesse molecole organiche .
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14291 seconds with 13 queries