|
|
Originariamente inviata da averidan
|
|
|
Originariamente inviata da Musicphoto
|
Ha ragione...
...perchè come ci ha ricordato lei...
|
Ehilà! Me ne sono accorta solo ora... guarda che ho 3 anni più di te, non mi dare del lei, ti prego, mi fai sentire una vecchia bacucca!!
|
Ma se a me hai dato della stellina!!! Mi sono sentito un pargoletto...
|
|
Originariamente inviata da Mr. Hyde
|
anche qui c'è discorso e discorso... lo stesso discorso delle mode lo vediamo in questo periodo con le caridine varie, ricordo il topic della caridina da duemila euro che era una red crystal quasi tutta bianca e a me sembrava un cagnotto schifoso di quelli che si usano per pescare, li a me pare assurdo una cifra con cui compri una moto per una bestiaccia orrenda che rischia di schiattare come niente...
però poi penso che se fosse stata un loricaride avrei già avuto l'acquolina in bocca e alla fine per i pesci che ho io non ho speso certo poco anche se è stata una spesa diluita nel tempo, non capisco certi prezzi come quelli dei discus per esempio, poi il bello è poter avere sempre delle scelte.
E' giusto pagare per un animale se c'è un motivo forte: se è un animale raro, se è un animale che rientra in standard elevati, se è un animale di difficile riproduzione ecc ecc...poi boh qui mi sa che il dicorso che verrà fuori sarà un po' questo...
secondo me però una cosa è che quando si parla di hobby o di passione, se se ne ha la possibilità non bisogna lesinare troppo su qualcosa che piace... alla fine sono le cose che ci danno soddisfazione e gratificazione
|
Ecco questo è il succo del discorso che facevo con il mio amico, ovvero la differenziazione dell'allevamento. In sintesi io di norma sono contrario nello spendere cifre astronomiche per un pesce (fermolestando che non avrei neanche l'esperienza per allevare correttamente un pesce selezionato oppure raro) ma capisco chi dedica il suo tempo nella cura di qualsiasi forma di vita e spende tanto sia nell'acquisto sia nel mantenimento. Ma in questo discorso c'è un però ovvero ciò che è dettato dalle mode.
Mr. Hyde coglie nel segno quando cita il caso della crystal SSSSSSSS (etc etc
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
). Ciò che mi chiedevo è quanto ogni singola persona è realmente interessata nell'allevamento di una determinata specie e nella sua riproduzione (cosa che secondo me è il fine ultimo dell'allevamento stesso, almeno in determinati ambiti, ma questa è una opinione personalissima e colgo l'occasione per informare i presenti che finalmente le caridine ciulano!!!) oppure è alla ricerca di un animale o di una pianta che "fa figo" avere, che possa essere un pitone albino come un discus. Per questo ritengo che il problema sia a monte come ha detto
Musicphoto, ovvero nell'importazione di animali esotici che sono innanzitutto prede di una caccia indiscriminata e in secondo luogo di difficile allevamento. Penso ad esempio a recenti casi di persone che tenevano le arowana perchè un pesce grosso e cattivo è meglio di un piccolo guppy, non sapendo nulla sul loro mantenimento e sulle loro esigenze specifiche. Per questo mi chiedo se è giusto non solo comprare a certe cifre ma anche vendere a certe cifre non sapendo chi è l'acquirente. Ma questa so bene che è utopia.
Poi per quanto riguarda il discorso dell'allevamento concordo al 100% il discorso di
Averidan.
P.s. Però mi fa piacere che qui molte persone allevano esseri viventi con la passione che condivido, dai gatti norvegesi ai "puliscivetro"
P.s.s. se ho detto scemenze scusatemi ma sono appena tornato mezzo stordito! Oddio ho scritto tantissimo...