|
|
Originariamente inviata da Acquariologo
|
A 15 giorni dall'avvio ho riscontrato i seguenti valori:
Ph=7,5
No2=0,5 mg/l
No3=0
Kh=7
Gh=7
Prima di oggi ho avuto sempre i nitriti a 0. Credo che stia iniziando il picco dei nitrati...
|
Il picco è dei nitriti.
|
|
|
|
Devo aspettare che il picco rientri nei prossimi giorni e poi posso finalmente inserire i pesci, giusto?
|
In linea di massima si, tuttavia si consiglia (ed io sto facendo altrettando per la mia nuova vasca) di aspettare comunque un periodo che varia da 6 a 8 settimane per permettere all'acquario di ottenere un minimo di equilibrio. Tieni presente che i pesci (che non dovrai inserire tutti in una volta ma a gruppetti ad intervalli minimo settimali) daranno un carico maggiore al filtro e per questo l'ambiente deve essere adeguato. In acquariofilia la pazienza è un'ottima alleata!
|
|
|
|
Il Ph non si abbassa nonstante la torba, vorrei portarlo almeno a 7 visto che vorrei allevare una coppia di ciclidi nani sudamericani, che fare? Ne aggiungo un altro po'?
|
Se è la tua prima esperienza con l'acquariofilia io ti consiglierei dei pesci più idonei ad un primo approccio come i poecilidi. In tal caso i valori dell'acqua che hai sarebbero ottimali (forse l'acqua dovrebbe essere un po' più dura)
Infine aggiungi delle piante sennò avrai grosse probabilità di una proliferazione di alghe. Quanto dura il fotoperiodo?