Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-2008, 15:44   #1
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Batteriosi - cura in corso

Non ho mai avuti problemi con nessun tipo di malattia: quindi non sono certa di come comportarmi. Da un primo esame alla pesciolina spostata in una vaschetta a bagnomaria nell'acquario con acqua dell'acquario mi sembra che quelle bolle siano dovute all'Ichtyo.

Mi spiego meglio: prima mentre osservavo nell'acquario il Betta e la sua compagna, mi sono accorta che la temperatura era salita a 30° ( ieri sera mi sono dimenticata di chiudere le persiane così questa mattina un fascio di sole si è puntellato sull'acquario innalzando la temperatura ) ed osservando bene la femmina mi sono accorta che vicino alla coda aveva delle bolle bianche: ho pensato subito all'Ichtyo così ho preso la vaschetta ed il retino e l'ho pescata. Probabilmente a causa del retino le bolle sono diventate rosse, suppongo che si siano riempite di sangue anche se non mi sembrano essersi rotte.

Messa nella vaschetta a bagnomaria ho notato poi che la pinna caudale e la dorsale sono come sfilacciate: così ho pensato subito ad una batteriosi. Ma non so se questa possa contemplare anche le bolle.

Poi però mi sono accorta che aveva anche qualcosa su un fianco, e più che una bolla mi sembrerebbe una ferita ( giudicate voi ): allora ho pensato che durante la notte ( ieri non presentava niente di tutto ciò ) il maschio la abbia malmenata violentemente. Ciò spiegherebbe le pinne sfilacciate e la ferita sul fianco, e forse, ho pensato, le bolle sono solo un'infezione dovuta a qualche morso.

Questi parametri per la diagnosi:

Litraggio della vasca - 30 litri
Valori fondamentali dell'acqua - ph 6.6 | no2 0,2 ( ieri ho piantato altre piante, con l'Aqua Soil quando si alza un pò della sua polvere i Nitriti salgono subito, ma poi riscendono nel giro di un giorno due ) | no3 60 ( sono alti perchè dovevo fare il cambio Domenica ma causa università non ho potuto ) | T 28° ( ma stamattina era a 30° )
Storia clinica dell'animale - la femmina come il maschio è con me dall'11 giugno.
Coinquilini - il Betta maschio | 15 Red Cherry | 3 Ampullarie
Eventuali inserimenti/decessi recenti in vasca - Domenica ho inserito 10 Red Cherry prese da Tuko.
Alimentazione - Atison's Betta Pro | AlliumPro Dupla | Energy floc green Aquaristica
Sistema di filtraggio - filtro appeso Niagara
Allestimento della vasca - Rocce e piante

E queste le foto..
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12013 seconds with 15 queries