Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-2008, 09:20   #17
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
....per il dimensionamento devi calcolare il delta...
....in poche parole sarebbe la differenza di temperatura esistente tra l'ambiente dove si trova la vasca e la temperatura alla quale vuoi tenere la vasca stessa....
...ovviamente piu' alto è il delta piu' grande e potente dovra' essere il refri....
...tu sei a Catania....a occhio e crioce (io consiglio per i noti motivi TECO) un TR15 dovrebbe bastare ...se poi vuoi stare ancora piu' tranquillo c'è il TR20 ma forse è un po troppo (anche se male non farebbe comunque)....
...per il discorso relativo alla sonda etc...
...io ho un TR20 (con il termostato regolato al massimo, quindi in sostanza disconnesso) comandato da un termostato elettronico Eliwell (doppia soglia)...il quale mi permette di comandare simultaneamente un riscaldatore ed una ventola (in estate un refri) con una isteresi (ed uno scarto) di soli 0,2°C... valore assolutamente irraggiungibile con qualsiasi termostato built-in...
...ma...a parte lo scarto di temperatura irrisorio.....
.... la cosa migliore di questo sitema è la possibilita' di mettere entrata ed uscita del refri in sump e la sonda, invece, in vasca....quindi assolutamente non influenzabile dall' acqua fredda di ritorno dal refri...

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09946 seconds with 13 queries