Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2008, 21:56   #1
Biologo84
Guppy

Città: bellona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Info per allestimento da 0

Ciao a tutti, so di non essere molto presente nella sezione "dolce" ma spero mi aiuterete comunque. Dopo aver allestito un acquario marino, tuttora attivo, mi è venuta voglia di un mini-pico-nano-plantacquario......
Però siccome è da molto che bazzico col marino e da molto che non lo faccio col dolce, vorrei evitare di sbagliare gestione, allestimento o altro.
Il target che mi sono prefissato è quello di allevare solo piante, al limite qualche microscopico pesciolino e semmai un gamberetto, ora vi elenco quello che ho acquistato per vedere se ho fatto bene e come continuare:

Vasca: Dophin GT3001 30x19x26h (è praticamente uguale alla wave box 30, non il cubo ma quello allungato lateralmente)
Illuminazione: Wave Solaris freshwater 11w 6.500°k
Movimento/filtro: Wave Niagara 190l/h
Materiale filtrante: spugna del niagara + Wave glax ring (cannolicchi)

Il target che ho citato sopra è stato scelto in base alla vasca che ho preso, siccome non volevo una vasca grande mi sono limitato anche nella scelta di cosa allevare. Ho la parte più difficile spetta a voi, cioè vi chiedo consiglio su vari aspetti:

1) Credete che abbia fatto bene a prendere una vasca così piccola, che sia fattibile il mio progetto e che non sia troppo impegnativo?

2) Quale riscaldatore posso prendere, considerando anche le dimensioni della vasca e che monterò il plexiglass nella parte superiore della vasca (proprio come avviene per il wave)?

3) Credete che l'illuminazione vada bene per le dimensioni della vasca (13lt circa) o credete che sia troppa? (Ho preso la solaris da 11w perchè credo che non tutte le piante necessitino della stessa quantità di luce, in pratica ho pensato che potrebbe capitarmi di allevare qualche piantia un pò più esigente)

4) Non ho pensato di includere nel progetto un diffusore di CO2 perchè, dato il habitat, non credo che sarà indispensabile. Credete che la mia ipotesi sia giusta oppure devo includere anche il diffusore nella lista delle cose da prendere?

5) Tornando al discorso flora e fauna, io avevo pensato a mettere qualche pianta bassa anteriormente per dare l'effetto "pratino" e poi metterne qualcuna che cresca un pò più in verticale per il fondo, magari aggiungendo un legnetto (per rendere il tutto quanto più naturale possibile), dite che la mia sia un' utopia e quindi che sono limitato nella scelta delle piante da inserire o che il mo sogno sia realizzabile?

6) Quali piante mi consigliate condiderando che sono un semi-neofita?

7) Posso inseire una coppia di pesciolini tipo red cherry? Eventualmente mi consigliate quali specie posso inserire in modo che possa scegliere quale sia la coppia che alleverò?

8) Posso inserire un gamberetto tipo cardina japonicus? Eventualmente mi consigliate quali specie di gamberi posso inserire in modo che possa scegliere quale sia quello che alleverò? Ovviamente se in un ambiente così piccolo potrebbero insorgere conflitti tra il gambero e i pesci evito di mettere uno dei due e in questo caso, se evitassi i pesci, potrei mettere 2 gamberi?

9) Che tipo di concime dovrei comprare per far sì che le piante siano in salute?

10) Mi piacerebbe mettere,come fondo, quella sabbietta bianca finissima come quella delle coste africane. Posso metterla o mi consigliate altro? In ogni caso quale dovrei prendere?

Scusate la mole di domande ma non voglio commettere errori nel progetto perchè, a parte il mio portafogli, ci rimetterebberò degli animali innocenti. Grazie anticipatamente a tutti
Biologo84 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10173 seconds with 15 queries