Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2008, 14:27   #29
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Come s'è detto l'acquario è chiuso.. per l'esattezza un mirabello mod. 30T lungo 43 cm profondo 27 e alto 35. Il volume totale dell'acqua è circa 30lt (il resto della "parte tecnica" lo trovate nella scheda). Ah.. chiuso non vuol dire sigillato .. ci sono un bel pò di "sfiati" e di buchi sulla plancia che non scalda nemmeno più di tanto in quanto ho sostituito i ballast con un reattore elettronico più performante. Quando si spengono le luci poi.. lo "scappotto" e lo lascio aperto fino alla mattina.

E infine che dire.. Problemi di scambi gassosi ?? Non saprei.. o meglio, è matematico che "scoperchiando" le cose andrebbero anche meglio, a tutto vantaggio di flora e di fauna.. ma a me - sinceramente - non dispiace come sta andando avanti il mirabello: alghe calcaree rosa e rosse su rocce e vetri, fauna "autoctona" sconvolgente (ho di tutto.. cirripedi, asterine, gamberetti trasparenti che pattugliano il fondo, lumachine grosse come monete da 1 centesimo che vengono su la notte, ofiure..), i coralli poi hanno iniziato ad invadere anche la porzione di roccia rimasta libera (in particolare la xenia, che devo sfoltire ad ogni cambio d'acqua manco fosse una pianta infestante). E poi cos'altro ? la temperatura forse.. beh, per adesso è stabile a 26°, ma ho notato che il termostato (pure quello incrostato di alghe rosse) non si accende più di giorno.

Vedremo nei mesi più caldi cosa succede..
Per adesso a me quest'acquarietto sta regalando tante soddisfazioni, e visto che ci sono, approfitto del post per ringraziare lele dei consigli che mi ha dato e gabriele per aver inserito la vaschetta nella sezione "acquario del mese"

Saluti, Pjo
pjolino non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09907 seconds with 13 queries